,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: attacco con droni a Mosca, colpiti due edifici residenziali

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 461esimo giorno: tutti i principali aggiornamenti nella diretta di martedì 30 maggio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 461 della guerra in Ucraina. Mentre nella notte si susseguono le esplosioni a Kiev, anche nella capitale russa gli abitanti tremano per gli attacchi. Alcuni droni, infatti, si sono abbattuti su Mosca colpendo alcuni palazzi residenziali. Intanto Zelensky ha annunciato che è stata presa una decisione sui tempi della controffensiva e di avere avuto una telefonata con il presidente turco Erdogan. I due leader hanno parlato del conflitto militare in atto e dell’accordo sui cereali.

il racconto della giornata

  1. Italia: pronto il settimo carico di aiuti militari all'Ucraina

    L’Italia è pronta a mandare il settimo carico di armi all’Ucraina, per aiutare Kiev nella sua resistenza contro l’invasione russa. Al suo interno, oltre a munizioni ed equipaggiamenti, anche un sistema di difesa missilistica. I dettagli sono stati illustrati dal ministro per la difesa Crosetto in audizione al Copasir, e saranno pubblicati nei prossimi giorni in gazzetta ufficiale.

  2. Esplosioni a Mariupol: fumo da una base russa

    Il sindaco di Melitopol, città ucraina occupata dai russi, ha segnalato forti esplosioni seguite da fumo provenire da una fabbrica trasformata in base militare dall’esercito di Mosca. Lo riporta il ‘Kyiv Indipendent’, citando appunto il primo cittadino Ivan Fedorov.

  3. Tutto il grano ucraino potrebbe passare dall'Unione Europea

    Le esportazioni di grano dell’Ucraina potrebbe in un prossimo futuro passare interamente attraverso l’Unione Europea. Secondo  il commissario europeo all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski infatti, l’accordo che permette a Kiev di esportare il proprio principale prodotto agricolo attraverso il Mar Nero, appena rinnovato per altri 2 mesi, potrebbe non reggere a lungo. “Il raccolto è diminuito del 40% e perciò, migliorando le corsie Ue di solidarietà, sarà possibile coprire tutto l’export” ha aggiunto il commissario alla fine del Consiglio dell’Unione Europea Agricoltura.

  4. Le istruzioni del governo russo ai media: come devono parlare dell'attacco coi droni

    Secondo quanto riferisce il indipendente Meduza, il governo russo avrebbe dato istruzioni ai media su come parlare dell’attacco coi droni sferrato contro Mosca: sarebbe stato indicato di far notare il “successo della difesa aerea” e la reazione immediata, ma anche di definire l’accaduto come una “provocazione”. Da ignorare le dichiarazioni di alcuni esponenti russi o filorussi come il deputato Alexander Khinshtein, che ha pubblicato una lista dei luoghi di Mosca dove sono arrivati i droni.

  5. Navalny denuncia il programma di rieducazione in carcere

    L’oppositore di Putin Alexei Navalny ha denunciato di essere stato costretto a sentire canzoni pro guerra e antisemite assieme ad altri detenuti nella colonia penale Ik-6. Lo riporta Moscow Times, secondo cui Navalny ha raccontato così il programma di rieducazione: “Alla gente fatto un vero lavaggio del cervello per fargli credere che chi festeggia Purim è un cattivo che complotta terribili cose contro la Russia”. Verrebbero fatta ascoltare per 5 volte al giorno una canzone secondo cui il carnevale ebraico è segno di guerra imminente.

  6. Droni, Mosca apre indagine per terrorismo

    Mosca apre un fascicolo penale per “attacco terroristico” dopo i raid con droni subiti in territorio russo.
    “Allo stato attuale, frammenti di droni sono stati trovati e sequestrati sulla scena dell’incidente ed è stato disposto un esame forense completo. Nell’ambito delle indagini, verranno stabilite le circostanze dell’incidente, i tipi di veicoli aerei senza pilota e dispositivi esplosivi utilizzati”, spiega il Comitato Investigativo della Federazione russa.

  7. L'Ue: «Non sappiamo nulla sull'attacco a Mosca»

    Sull’attacco a Mosca tramite alcuni droni, è intervenuta anche l’Unione europea. «Non sappiamo nulla sulle origini», ha fatto sapere un portavoce della Commissione europea nel corso del tradizionale briefing. «Chiediamo a Mosca di non usare questi incidenti come scusa per aumentare ulteriormente la pressione violenta sull’Ucraina», ha aggiunto il portavoce.

  8. Mosca attacca Kiev, ma l'Ucraina nega la responsabilità degli attacchi

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che gli attacchi su Mosca sono una risposta ucraina all’attacco russo su Kiev di domenica. Ma l’Ucraina nega la responsabilità degli attacchi. «Non abbiamo nulla a che fare direttamente con questo», ha fatto sapere al canale YouTube ‘Breakfast Show’ il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak.

  9. Kiev, almeno 1 morto e 3 feriti in attacchi su capitale

    Negli attacchi della notte a Kiev, una persona è morta e tre sono rimaste ferite quando un grattacielo nel distretto di Holosiiv ha preso fuoco. Non è chiaro cosa abbia provocato l’incendio ma spesso i detriti dei droni e dei missili intercettati provocano danni quando cadono. I due piani superiori dell’edificio sono stati distrutti e potrebbero esserci persone sotto le macerie, ha detto l’amministrazione militare di Kiev. Più di 20 persone sono state evacuate

  10. Attacco in Russia, governatore: "Diversi droni sono stati abbattuti durante l'avvicinamento a Mosca"

    Il governatore della regione di Mosca Vorobyov ha annunciato il lavoro delle forze di difesa aerea. “Diversi droni sono stati abbattuti durante l’avvicinamento a Mosca. Chiedo ai residenti di mantenere la calma. Tutti i servizi di emergenza stanno funzionando”, ha detto il funzionario. Secondo alcune fonti citate dai media, la carica esplosiva del KZ-6 è stata trasportata da un drone che si è schiantato contro un grattacielo a Profsoyuznaya. Il proiettile è volato nell’appartamento al 16esimo piano insieme con parte dell’Uav. Una tale carica perfora lastre di cemento armato spesse fino a mezzo metro.

  11. Attacco con droni a Mosca, colpiti due edifici

    Droni hanno attaccato diversi edifici residenziali a Mosca, nessuno è rimasto ferito, così a RIA Novosti un portavoce dei servizi di emergenza. Un UAV si è schiantato contro i piani superiori di una abitazione civile un altro contro un grattacielo: la facciata ed i vetri dell’edificio sono stati danneggiati, i residenti sono stati evacuati, ha riferito la prefettura del distretto amministrativo sud-occidentale della capitale

  12. Zelensky: "Stabiliti i tempi della controffensiva"

    Nel suo tradizionale discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che è stata presa una decisione sui tempi della controffensiva ucraina. “Non solo la fornitura di munizioni, non solo l’addestramento di nuove brigate, non solo le nostre tattiche. Ma anche la tempistica. La tempistica è la cosa più importante. La tempistica di come andremo avanti. Lo faremo. Le decisioni sono state prese”, ha detto senza fornire ulteriori dettagli sulla data di lancio della controffensiva.

,,,,,,,,