,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: bloccato ripetutamente il ponte di Kerch, bombe su Dnipro

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 521esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di sabato 29 luglio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al 521esimo giorno. Per almeno tre volte nella notte tra venerdì 28 luglio e sabato 29 luglio è stato interrotto il traffico veicolare sul ponte dello Stretto di Kerch tra la Crimea e la Russia continentale. La causa, come per tutte le altre volte, è sconosciuta; non si hanno al momento notizie di nuovi attacchi ucraini al ponte. Sul fronte opposto, secondo il capo dell’Amministrazione militare regionale di Dnipro, Serhiy Lysak, il numero dei feriti, dopo che un missile russo ha colpito un edificio residenziale, è salito a 9 persone. Tra loro ci sono due bambini, di 14 e 17 anni. Due ragazze di 20 anni e altre cinque persone tra i 18 e i 53 anni e di una donna di 77 anni.

Il racconto della giornata

  1. putin
    Putin: da Mosca 2 milioni di dollari al Mali per acquistare cibo

    La Russia stanzierà due milioni di dollari per acquistare cibo da destinare al Mali. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro a San Pietroburgo con il colonnello Assimi Goita, presidente del governo di transizione del Paese africano.

  2. Raid russo a Zaporizhzhia: 2 morti

    Due persone sono morte e un’altra è rimasta ferita in un attacco missilistico russo sulla città di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale. Lo riferisce su Telegram il sindaco della città.

  3. Missione UNESCO a Odessa per valutare i danni alla cattedrale

    L’UNESCO, agenzia delle Nazioni Unite che si occupa del patrimonio artistico, ha inviato una missione nella città meridionale Ucraina di Odessa per verificare i danni che il bombardamento russo della scorsa settimana ha causato alla cattedrale. A capo della spedizione l’italiana Chiara Dezzi Bardeschi,

  4. L'Ucraina avrebbe attaccato il ponte che connette la Crimea alla regione di Kherson

    Secondo le autorità russe in Crimea, il ponte che collega la penisola al resto dell’Ucraina sarebbe stato attaccato da alcuni missili a lunga gittata Storm Shadow, ma che la contraerea russa li avrebbe abbattuti.

  5. Polonia: "Situazione pericolosa" con la Wagner che avanza su Suwalki

    Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha parlato di situazione pericolosa. Oltre 100 mercenari del gruppo Wagner si stanno spostando verso il corridoio di Suwalki.

    Si tratta di un lembo di terra che collega la Polonia con gli Stati baltici e separa la Bielorussia e la regione di Kaliningrad della Federazione Russa. “Ora la situazione è ancora più pericolosa”, ha detto.

  6. Crimea: distrutto deposito di munizioni

    Lo ha reso noto su Telegram l’intelligence del ministero della Difesa di Kiev: un deposito di munizioni russo è esploso vicino Sebastopoli, in Crimea.

    Secondo le informazioni dell’intelligence l’esplosione è avvenuta intorno alle 21 di ieri sera. Nel messaggio si legge che è avvenuto un sabotaggio ai danni del magazzino di munizioni.

  7. Grano: Russia bombarda un terminale del grano, mentre si richiede la ripresa dell'accordo

    Mosca si è ritirata dall’accordo sul grano, ma i Paesi africani ne richiedono il rinnovo. Il presidente della Commissione dell’Unione Africana, Moussa Faki Mahamat, ha parlato di “accordo necessario soprattutto per gli africani”.

    Al summit Russia-Africa di San Pietroburgo è stato proposto di ampliare l’accordo, in controtendenza rispetto alla donazione della Russia di 50mila tonnellate di grano per 6 Paesi africani. “Lo trattiamo con rispetto e lo apprezziamo. Tuttavia questo non è il nostro principale obiettivo in questa sede”, ha risposto Mahmat.

    Nella mattinata la Russia ha bombardato un terminale di grano a Kherson, vicino ad aree residenziali.

  8. Financial Times: Kiev ha usato munizioni prodotte in Corea del Nord

    Gli ucraini hanno sparato sulle postazioni russe proiettili di artiglieria prodotti in Corea del Nord, usando le munizioni di Pyongyang contro le forze del presidente russo Vladimir Putin, alleato del leader Kim Jong-un: lo scrive il Financial Times (Ft), che ha visionato le armi nordcoreane. Le munizioni, spiega l’Ft, sono state usate con sistemi missilistici a lancio multiplo (Mlrs) Grad di epoca sovietica nella zona di Bakhmut, nell’Ucraina orientale.

  9. Missile ucraino intercettato, stato di emergenza nella città russa di Taganrog

    È stato decretato lo stato d’emergenza nell’area dell’esplosione di un missile ucraino a Taganrog, città russa situata a una cinquantina di chilometri a Est del confine con l’Ucraina. Il missile è stato intercettato, ma i suoi detriti sono caduti sul territorio della città, ha riferito il ministero della Difesa russo.

  10. Kuleba, raid a Dnipro mostra vero volto della Russia terrorista

    “A Dnipro, un missile russo ha colpito un edificio residenziale a più piani. Questo è il vero volto della Russia: uno stato terrorista che continua a fare la guerra contro i civili disarmati. Ci sarà giustizia per questo e altri crimini di guerra russi. Tutti i responsabili ne dovranno rispondere”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

,,,,,,,,