,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi. Kiev e Sloviansk bombardate con i droni, esplosioni e incendi

La guerra in Ucraina è al 398esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 28 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al 398esimo giorno. Mentre nuovi raid missilistici colpiscono le città ucraine, da Germania e Gran Bretagna arrivano gli aiuti militari a Kiev. Dai Leopard 2 ai Challenger, infatti, l’esercito ucraino si arricchisce di importanti aiuti sul campo che potranno aiutare nel prosieguo del conflitto. Intanto dalla Cina arriva il monito sulle armi tattiche nucleari russe in Bielorussia con la portavoce del ministero degli Esteri che auspica la pace. Ma il Cremlino non arretra: “Avanti con il piano“. Il presidente Volodymyr Zelensky visita la regione di Sumy.

Il racconto della giornata

  1. Morto pilota ucraino da 80 missioni

    Denys Kyrylyuk, pilota ucraino dell’Aeronautica militare con alle spalle oltre 80 missioni, è morto. “Durante l’esecuzione di una missione di combattimento, è morto il maggiore Denys Kyrylyuk“, si legge nella nota riportata da Ukrainska Pravda. Quasi tutte le missioni erano state condotte durante l’invasione russa.

  2. Drone ucraino cade vicino Mosca

    Un drone si è schiantato in un’area chiamata Nuova Mosca, vicino alla capitale della Russia. Secondo quanto riportato dai media russi come Baza, il veicolo era dipinto di giallo e blu e sulle ali aveva la scritta “Gloria all’Ucraina“. Le forze dell’ordine hanno riferito alla Tass che “presumibilmente, il relitto dell’Uav è stato trovato vicino ai binari della ferrovia nel villaggio di Svitino”, a circa 70 chilometri dal centro di Mosca, “e non ci sono state vittime”. Il drone è stato scoperto da un residente locale e sul posto è attualmente al lavoro una squadra investigativa

  3. Ucraina: Kuleba, la pace ad ogni costo è un'illusione

    Nessun’altra nazione vuole la pace più dell’Ucraina. Ma la pace a ogni costo è un’illusione. Il popolo ucraino accetterà la pace solo se garantirà la cessazione completa dell’aggressione russa, il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e il ripristino dell’integrità territoriale del nostro stato all’interno dei confini riconosciuti a livello internazionale”: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervenendo a un evento sulla guerra nel suo Paese legato al secondo summit (virtuale) per la democrazia voluto da Joe Biden.

  4. Zelensky nella regione di Sumy: "Onoriamo i nostri eroi"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato oggi la regione di Sumy e ha conferito alla città di Okhtyrka il titolo onorifico di Hero City, Defender City e Victor City: “In Sumy Oblast, nella nostra Okhtyrka, onoriamo il vero coraggio cosacco e l’indomabilità del nostro popolo: i nostri eroi, tutti uomini e donne ucraini. Coloro che hanno combattuto qui per la loro città, per la loro terra e quindi per tutto il nostro Stato: lo Stato dell’Ucraina. Coloro che hanno distrutto qui le colonne russe e quindi hanno rotto l’intero piano ostile contro l’Ucraina, contro il popolo ucraino”.

  5. La denuncia di Mosca: l'Ucraina ha schierato i razzi Usa GLSDB

    Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto un razzo GLSDB degli Stati Uniti, la prima conferma che le munizioni sono state consegnate all’Ucraina, che le considera cruciali per la sua imminente controffensiva. “La difesa antiaerea (…) ha abbattuto 18 razzi del sistema Himars e un razzo guidato GLSDB”, ha dichiarato il ministero nel suo comunicato quotidiano sulle bombe con una gittata fino a 150 chilometri, promesse a Kiev dagli Stati Uniti all’inizio di febbraio,

  6. Kiev, la Russia ha rapito 4.390 orfani ucraini

    Le forze russe hanno rapito un totale di 4.390 bambini ucraini orfani, con un solo genitore o privi di cure parentali: lo ha detto in tv la ministra ucraina per la Reintegrazione dei territori occupati, Irina Vereshchuk, come riporta RBC-Ucraina. Vereshchuk ha spiegato che i bambini si trovano ora nei territori occupati o in Russia e che il governo di Kiev sta raccogliendo le prove dei rapimenti e delle deportazioni illegali per sottoporle alla Corte penale internazionale (Cpi).

  7. Mosca, testati missili antinave Moskit in Mar del Giappone

    La Russia ha effettuato un test di missili antinave nel Mar del Giappone: lo ha reso noto il Ministero della Difesa di Mosca, come riportano i media internazionali. Il Ministero ha affermato che due imbarcazioni hanno lanciato un attacco missilistico simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 chilometri di distanza. L’obiettivo, ha sottolineato, e’ stato colpito con successo da due missili da crociera Moskit. Il Moskit e’ un missile da crociera antinave supersonico con capacita’ di testata convenzionale e nucleare.

  8. Attacco droni russi su Kiev, esplosioni e incendi

    Esplosioni e incendi si sono verificati ieri sera a Kiev, causati da un attacco di droni russi. Lo hanno reso noto le autorità locali, citate dal Kyiv Independent. L’amministrazione militare dell’oblast della capitale ucraina ha comunicato di aver abbattuto tutti i velivoli senza pilota usati dalle forze di Mosca per l’attacco, avvenuto poco dopo le 22 ora locale (le 21 in Italia). I vigili del fuoco sono intervenuti nei distretti di Sviatoshynskyi e Obolonskyi. Non si segnalano vittime o feriti, secondo il sindaco Vitalii Klitschko.

  9. Attacco a Sloviansk, due morti e oltre 30 feriti

    Un attacco missilistico sulla città di Sloviansk, nell’est dell’Ucraina, ha ucciso due persone che si trovavano in auto e ne ha ferite altre 30, distruggendo immobili amministrativi e di uffici. Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il governatore Pavlo Kyrylenko, precisando che gli attacchi sono avvenuti con due missili S-300 nella serata. Le due vittime si trovavano in due automobili diverse nel centro della città. Degli oltre 30 feriti, cinque sono molto gravi. La città di sloviansk si trova a 40 chilometri in linea d’aria da quella Bakhmut in cui da settimane continuano i combattimenti fra le forze ucraine e quelle russe.

  10. Zelensky a colloquio con il presidente polacco, focus su bisogni difesa e sforzi diplomatici

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto una conversazione con il suo omologo polacco, Andrzej Duda. Lo ha reso noto Zelensky. I due capi di Stato hanno parlato “delle ostilità in corso e della situazione in certe aree del fronte”. Hanno anche discusso “dei bisogni attuali della difesa ucraina e degli sforzi diplomatici congiunti per il prossimo futuro”. “Ci stiamo preparando per eventi importanti”, si conclude il messaggio del presidente ucraino su Twitter.

,,,,,,,,