,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: bombardamento su Kharkiv, morti due civili di 50 anni

La guerra in Ucraina è al giorno numero 610. In diretta tutti i principali aggiornamenti di giovedì 26 ottobre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al 610° giorno. Mentre l’esercito russo avanza vero Avdiivka nonostante le grosse perdite, con l’obiettivo di conquistare la città, a Khmelnytskyi proseguono gli attacchi che mettono in serio pericolo la centrale nucleare. L’AIEA ha espresso tutte le sue preoccupazioni per i possibili risvolti del conflitto, con la struttura nucleare che potrebbe aver subito ingenti danni.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha dubbi sull’obiettivo russo: “È molto probabile che l’obiettivo di questi droni fosse la centrale nucleare di Khmelnytskyi. L’onda d’urto dell’esplosione ha mandato in frantumi le finestre, anche nei locali della centrale nucleare”.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: "Dall'Ue attendiamo altre sanzioni alla Russia e altri aiuti"

    “L’Unione Europea sta preparando diversi passi che ci aspettiamo. Ciò include nuove sanzioni contro la Russia e nuove misure a sostegno dell’Ucraina. Aspettiamo in particolare la decisione politica dell’Ue di avviare i negoziati per l’adesione del nostro Paese e, da parte nostra, stiamo facendo tutto il possibile per essere preparati”. Così ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del suo consueto discorso serale riferendosi alla riunione di oggi del Consiglio europeo.

  2. A Kharkiv morti due civili dopo l'attacco russo

    Nel villaggio di Podoly, nel distretto di Kharkiv, Mosca ha lanciato un attacco con artiglieria che ha ucciso due civili, uno di 50 e l’altro di 57 anni. Il dato arriva dal governatore Oleh Syniehubov. L’attacco ha danneggiato anche un edificio.

  3. Casa Bianca: "La Russia uccide i soldati che non obbediscono"

    Secondo John Kirby, direttore per la comunicazione strategica della Casa Bianca, la Russia avrebbe disposto “l’esecuzione dei soldati” in Ucraina che si rifiutavano di eseguire gli ordini.

  4. Blinken annuncia: in arrivo altri aiuti militari

    Il Segretario di Stato americano Blinken ha annunciato nuovi aiuti all’Ucraina: “Gli Stati uniti annunciano oggi una nuova tranche di aiuti di armi ed equipaggiamento per l’Ucraina, per aiutarla a sostenere i progressi sul campo di battaglia e darle ulteriore slancio” ha dichiarato in un post su X.

  5. L’Ucraina rischia davvero di non ricevere più armi? Malumori della Slovacchia e dell’Ue

    L’Ucraina rischia davvero di non ricevere più armi? Malumori della Slovacchia e dell’Ue: l’intervista a Gianluca Pastori, concessa a Virgilio Notizie.

  6. La Russia approva l'aumento del 70% delle spese militari dal 2024

    I deputati russi hanno approvato in prima lettura il disegno di legge di bilancio 2024-2026 che prevede un aumento del 70% delle spese militari dal prossimo anno. Mosca sposta così la sua intera politica verso lo sforzo bellico. Lo riporta Ria Novosti, citata dall’Ansa.

  7. Lavrov tuona: "Non c'è più fiducia tra Russa e Usa"

    Non c’è più fiducia tra noi e gli Stati Uniti, l’hanno distrutta minando tutti i principi enunciati Start“. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ripreso da Ria Novosti. “Oltre a questo, ci sono anche considerazioni pratiche: chiedono costantemente di riprendere queste ispezioni, e le ispezioni vengono effettuate presso gli impianti nucleari, strutture legate allo stoccaggio di armi nucleari. E quando il regime di Kiev attacca con l’uso di armi occidentali, diciamo, come è avvenuto non molto tempo fa con le basi dei nostri bombardieri strategici sul territorio russo, probabilmente sorgono ancora più domande: perché gestire e ispezionare le nostre strutture proprio adesso?”, ha aggiunto.

  8. Passo indietro della Slovacchia, stop armi all'Ucraina

    Il nuovo primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, ha annunciato che non fornirà più armi all’Ucraina, limitando il sostegno al suo vicino agli “aiuti umanitari e civili”. Lo ha dichiarato, come riporta l’Ansa, il giorno dopo la sua nomina a capo di un Governo di coalizione associato a un partito di estrema destra filo-russo.

  9. Raid russi a Kherson, morte due persone tra cui un bambino

    Gli attacchi russi nell’oblast di Kherson nelle ultime 24 ore hanno ucciso due persone, tra cui un bambino, e ne hanno ferite quattro. Lo ha reso noto il governatore regionale Oleksandr Prokudin, secondo cui negli attacchi sono stati utilizzati carri armati, più di 350 colpi di mortaio, artiglieria, attacchi aerei e droni, che hanno preso di mira le aree residenziali della regione. Lo riporta l’Adnkronos.

  10. Kiev: I russi avanzano verso Avdiivka, nonostante le pesanti perdite

    Le forze russe non tengono conto delle pesanti perdite e continuano ad avanzare per conquistare la città orientale di Avdiivka, hanno affermato i funzionari ucraini. “Il nemico cerca di avanzare e noi lo respingiamo”, ha dichiarato alla TV nazionale Oleksandr Shtupun, portavoce dei gruppi di forze meridionali dell’Ucraina.

  11. Allerta AIEA: "Pericoli per la sicurezza nucleare a Khmelnytskyi"

    Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), ha espresso preoccupazione per la sicurezza delle strutture nucleari a seguito di un recente attacco sulla città di Khmelnytskyi che ha danneggiato gli edifici adiacenti alla centrale nucleare della regione. L’AIEA ha confermato che l’attacco ha temporaneamente interrotto l’alimentazione di alcune stazioni di monitoraggio delle radiazioni fuori dal sito. “Questo incidente sottolinea ancora una volta la situazione estremamente precaria della sicurezza nucleare in Ucraina“, ha dichiarato il direttore generale dell’AIEA, Rafael Mariano Grossi.

  12. Zelensky: "I russi volevano colpire la centrale nucleare"

    Nel suo discorso notturno, Zelensky ha accusato la Russia di aver preso di mira la centrale. “È molto probabile che l’obiettivo di questi droni fosse la centrale nucleare di Khmelnytskyi. L’onda d’urto dell’esplosione ha mandato in frantumi le finestre, anche nei locali della centrale nucleare”, ha dichiarato. Secondo le autorità locali, l’attacco ha coinvolto 11 droni Shahed e ha ferito 16 persone. Anche le linee elettriche sono state danneggiate e due città vicine alla centrale nucleare, Netishyn e Slavuta, hanno subito interruzioni di corrente. L’aeronautica ucraina ha dichiarato di aver fermato tutti i droni lanciati.

,,,,,,,,