,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: Zelensky ringrazia gli Usa per l'invio di armi di difesa, cos'ha detto

La guerra tra Russia e Ucraina è arrivata al suo 578esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 24 settembre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 578. Le forze armate russe avrebbero distrutto un carro armato Leopard in Ucraina con un equipaggio interamente tedesco. A dirlo a Ria Novosti è stato il comandante di un gruppo di ricognizione operante in direzione Zaporizhzhia con il nominativo Legend. “Quando abbiamo distrutto il loro Leopard, ci siamo spostati verso il mezzo bruciato. E abbiamo scoperto che l’autista del carro armato era gravemente ferito e gli altri sono morti. Il meccanico, quando si è svegliato e ci ha visto, ha cominciato a gridare “nicht shissen” (non sparate, ndr)”, ha detto il comandante del gruppo. “Gli Stati Uniti sono direttamente in guerra con la Russia”. Così il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha risposto a una domanda di un giornalista che gli chiedeva il grado di coinvolgimento degli Usa nella guerra in Ucraina. “Puoi dirla come vuoi, ma sono direttamente in guerra con noi. Possiamo chiamarla una guerra ibrida, ma ciò non cambia la realtà”, ha detto Lavrov nel corso di una conferenza stampa a New York.

Il racconto della giornata

  1. Funzionario Difesa Usa: “Gli Stati Uniti non hanno assistito al ritiro delle forze Wagner in Africa"

    “Gli Stati Uniti non hanno assistito al ritiro delle forze Wagner dall’Africa in numero sostanziale o significativo”, ha dichiarato un alto funzionario della Difesa statunitense, mentre il Cremlino continua a valutare cosa fare del gruppo di mercenari russi dopo la morte del suo leader il mese scorso. Il numero di forze Wagner in Africa, concentrate soprattutto nella Repubblica Centrafricana, nel Mali e in Libia, rimane “piuttosto stabile”, ha dichiarato il funzionario a un piccolo gruppo di giornalisti in viaggio con il Segretario alla Difesa in Africa.

  2. Zelensky ringrazia gli Usa: "Decisione storica"

    Volodymyr Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti durante il suo consueto appuntamento serale, come riporta Kyiv Independent. Il presidente ucraino ha detto: “Questa è una decisione storica da parte dell’America di produrre congiuntamente armi e sistemi di difesa, compresa la difesa aerea. È qualcosa che fino a poco tempo fa era una fantasia assoluta. Ma diventerà realtà. Lo faremo diventare realtà”. Nello specifico, dal palazzo presidenziale di Kiev Zelensky ha parlato di “artiglieria, missili per Himars, missili per la difesa aerea, sistemi di difesa aerea aggiuntivi, veicoli tattici”, elementi inclusi nel nuovo pacchetto degli aiuti Usa per la difesa.

  3. Dissidente condannato a 25 anni in Siberia per aver contestato l'attacco di Putin

    Vladimir Kara-Murza è stato condannato a 25 anni di reclusione nel carcere di massima sicurezza IK-6 di Omsk, in Siberia. Il reato contestato da Mosca è il tradimento: Kara-Murza, infatti, avrebbe condannato l’operazione speciale lanciata da Putin contro l’Ucraina. Per questo il dissidente dovrà trascorrere un quarto di secolo in una colonia penale.

  4. Regno Unito: "Con l'Ucraina a prescindere da esito elezioni Usa"

    “Continueremo a stare al fianco dei nostri amici in Ucraina”, queste le parole usate dal Segretario della Difesa del Regno Unito Grant Shapps durante un’intervista per la ‘Bbc’. A Shapps è stato chiesto cosa farà il Paese qualora il nuovo presidente degli Stati Uniti volesse escludere il sostegno del Paese all’Ucraina. Shapps ha risposto: “C’è ancora un po’ di tempo prima di vedere cosa succederà alle elezioni repubblicane, ma continueremo a stare al fianco dei nostri amici in Ucraina.

  5. Prodi: speranze da dialoghi tra Usa e Cina

    “La guerra in Ucraina è la cosa che ci preme di più e ancora non vediamo una soluzione. Ci sono stati nelle ultime settimane dei colloqui tra cinesi e americani e in qualche modo non dico che diano prospettive, ma qualche piccola speranza la aprono”. Sono le parole dell’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi a margine del Festival francescano in corso a Bologna.

  6. “Gravi conseguenze se l’Ucraina non vince la guerra”

    “La guerra della Russia contro l’Ucraina ci ricorda che la libertà, la democrazia e l’appartenenza all’Europa non sono valori da dare per scontati. Sarebbe ingenuo ritenersi sicuri mentre l’Ucraina soffre. L’Ucraina deve conseguire la vittoria: solo questo potrà evitare gravi conseguenze geopolitiche”. Lo ha detto la presidente del Parlamento lituano Viktorija Cmilyte-Nielsen, durante un discorso pronunciato oggi durante una visita in Lettonia.

  7. Kara-Murza in Siberia

    Vladimir Kara-Murza, condannato a 25 anni di carcere con l’accusa di tradimento e per aver denunciato l’offensiva di Mosca in Ucraina, è in una prigione siberiana di massima sicurezza. A dirlo è l’avvocato dell’opposito russo su Facebook: “È stato subito messo in una cella di isolamento”.

  8. Kiev: due persone uccise in attacchi russi a Kherson

    Le forze russe hanno ucciso una donna a Beryslav e un uomo di 67 anni a Lviv mentre continuano i bombardamenti nell’oblast di Kherson. Lo ha detto su Telegram il governatore regionale Oleksandr Prokudin. A Beryslav gli attacchi aerei che hanno ucciso una donna hanno distrutto anche case private e ferito un poliziotto, un uomo di 48 anni e una donna di 60 anni. Stanno ancora emergendo informazioni su eventuali altre vittime a Lviv.

  9. Ue, stanziati altri 1,5 miliardi di aiuti a Kiev

    La Commissione europea ha inviato all’Ucraina altri 1,5 miliardi di euro di assistenza macro finanziaria. Lo rende noto la stessa Commissione. Bruxelles ha stanziato complessivamente 18 miliardi di euro a favore dell’Ucraina, mentre il Paese ne ha gia’ ricevuti 12. I fondi servono a mantenere in funzione i servizi pubblici essenziali, come ospedali, scuole e alloggi per i cittadini trasferiti, oltre a pagare salari e pensioni. Andranno anche al ripristino delle infrastrutture critiche distrutte dagli attacchi russi, come infrastrutture energetiche, sistemi idricireti di trasporto, strade e ponti.

  10. A Istanbul arrivato secondo cargo di grano ucraino

    La nave Aroyat, battente bandiera di Palau, era partita venerdi’ da Chernomorsk, a Sud di Odessa e ha utilizzato il corridoio marittimo messo a disposizione da Kiev per aggirare il blocco della Russia che a luglio si e’ ritirata dall’accordo internazionale che consentiva l’esportazione dei prodotti agricoli ucraini sul Mar Nero.

  11. Ucraina, Pushilin rieletto Repubblica popolare di Donetsk

    Denis Pushilin, già leader ad interim della Repubblica popolare di Donetsk, è stato eletto capo della regione. Lo riporta la Tass spiegando che la decisione è stata presa durante una riunione plenaria del Consiglio popolare della regione e letta dal presidente del Parlamento Artem Zhoga.

  12. ISW: L'offensiva ucraina non consente alla Federazione Russa di formare nuove forze

    Le azioni controffensive simultanee dell’esercito ucraino nell’area di Bakhmut e nel sud del Paese impediscono agli invasori russi di formare forze aggiuntive, poiché gli invasori sono costretti a ridistribuire le loro nuove riserve per cercare di frenare l’avanzata delle forze armate. Sono le conclusioni a cui sono giunti gli analisti dell’Istituto per lo studio della guerra nell’ultimo rapporto sulla situazione del fronte. La pubblicazione cita la dichiarazione del Ministro della Difesa della Federazione Russa, Sergei Shoigu, secondo cui l’agenzia ha formato un “esercito di riserva” alla fine di giugno. Gli esperti precisano che molto probabilmente si riferiva alla 25esima Armata, che a metà maggio ha iniziato a reclutare, tra le altre formazioni, anche personale dall’Estremo Oriente.

,,,,,,,,