Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi. Usa: "Corea del Nord ha dato armi a Mosca"
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 597esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 13 ottobre 2023
La guerra in Ucraina è giunta al giorno 597. Primo viaggio all’estero di Vladimir Putin dopo l’invasione dell’Ucraina. Il presidente russo è in Kirghizistan, dove parteciperà al vertice dei leader della Comunità degli stati indipendenti (Csi), che riunisce diverse ex repubbliche sovietiche. Putin la prossima settimana si recherà in Cina per un incontro con il presidente Xi Jinping. Entrambi i Paesi non aderiscono alla Corte penale internazionale che ha emesso un ordine di arresto nei suoi confronti. Intanto sul campo, per la prima volta da mesi, i russi hanno lanciato una offensiva sul fronte ucraino.
Il racconto della giornata
-
Zelensky: Ucraina garante della sicurezza alimentare globale
“L’obiettivo principale di oggi è la difesa di Odessa e dell’intero sud: dal Danubio ai porti. Le nostre esportazioni del Mar Nero devono essere protette. Il mondo riconosce il ruolo dell’Ucraina come garante della sicurezza alimentare globale. E il mondo sostiene gli sforzi dell’Ucraina per mantenere e rafforzare il suo ruolo vitale”. Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha postato un video su X.
-
Usa: "Corea del Nord ha armato Mosca"
Dagli Usa, nella persona del portavoce del Consiglio di Sicurezza John Kirby, arriva un’indiscrezione: la Corea del Nord avrebbe procurato le armi alla Russia per l’attacco contro l’Ucraina.
-
Putin: "Armi da Ucraina in Medio Oriente ma governo non c'entra"
C’è un “flusso di armi” che parte dall’Ucraina e tali armi sono vendute sul mercato nero raggiungendo anche il Medio Oriente, ma il Governo di Kiev non sembra essere coinvolto. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia Tass.
-
Putin: "L'Ucraina è il Paese più povero d'Europa"
L’Ucraina è diventata il Paese più povero d’Europa. Lo ha detto Vladimir Putin in una conferenza stampa a Bishkek, ripresa dall’Agenzia Nova. Secondo il leader russo, prima era la Moldavia: “Ora l’Ucraina è la più povera in termini di reddito e in tutti gli altri indicatori”.
-
Putin paragona l'assedio di Gaza a quello nazista di Leningrado
L’attacco subito da Israele è “senza precedenti, non solo per dimensioni ma anche per il grado di brutalità”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato da Interfax. Putin ha anche definito “inaccettabile” l’assedio della Striscia di Gaza, paragonandolo a quello di Leningrado da parte dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale.
-
Usa schierati con Israele "cosi' come con l'Ucraina"
”Hamas ha sferrato il suo attacco in momenti di cambiamenti globali. Ma gli Stati Uniti sono il Paese più potente al mondo. Noi restiamo perfettamente in grado di proiettare il nostro potere e di far fronte ai nostri impegni anche in scenari diversi. Di conseguenza staremo al fianco di Israele cosi’ come siamo al fianco dell’Ucraina”: lo ha affermato – ripreso dall’Ansa – il segretario alla Difesa Lloyd Austin in un intervento pronunciato al termine di un incontro a Tel Aviv con il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant e con il capo di stato maggiore, il generale Herzi Halevi.
-
Putin ha detto che "Israele ha il diritto di difendersi"
Israele è stata attaccata e quindi “ha il diritto di difendersi“, ma “la questione palestinese deve essere risolta pacificamente” con la creazione di uno Stato indipendente con Gerusalemme Est come sua capitale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Quanto sta succedendo è “una grande tragedia per i palestinesi e per gli israeliani”, ha aggiunto Vladimir Putin, citato dalla Tass.
-
Attacco russo su città del Donetsk, un morto
Alle 10 di questa mattina le forze russe “hanno attaccato la città di Pokrovsk, nella regione di Donetsk” uccidendo una persona. Lo riporta su Telegram il Servizio statale ucraino per le emergenze. “Secondo le informazioni preliminari, alle 10.00 una persona è stata uccisa e 12 ferite, due edifici amministrativi sono stati parzialmente distrutti. Il servizio per le emergenze ha salvato 3 persone dalle macerie” si legge nel rapporto, citato dall’Ansa.
-
Russi lanciano offensiva verso Avdiivka
Per la prima volta da mesi, le forze russe hanno lanciato una offensiva nell’Ucraina orientale nel tentativo di accerchiare una parte delle truppe di Kiev nell’area della città di Avdiivka, nel territorio di Donetsk.