,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: attacco con i droni in Crimea, numerose vittime tra i russi

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 536esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 13 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra tra Russia e Ucraina è arrivata al 536esimo giorno. Contrattacco ucraino in Crimea nella notte, con un raid con i droni che ha portato la morte e il ferimento di diversi soldati russi. A essere colpita la base logistica delle truppe russe vicino a Yevpatoriya nella Crimea occupata, a seguito della quale, secondo le prime informazioni, “decine di occupanti” sono stati uccisi o feriti. Il raid, si apprende, sarebbe stato effettuato contro tende, parcheggi di veicoli e autocisterne, causando gravi danni. Esplosioni anche a Kerch. Intanto sale la tensione tra Polonia e Bielorussia, con Varsavia che invia al confine anche gli elicotteri da combattimento, oltre ad altri 10.000 militari.

Il racconto della giornata

  1. L'esercito russo ha fallito numerosi contrattacchi

    Secondo quanto riporta lo Stato Maggiore ucraino, l’esercito russo ha tentato alcuni contrattacchi nelle direzioni Bakhmut, Shakhtarske e Zaporizhzhia per recuperare il terreno perduto nelle ultime settimane, senza però trovare alcun successo. Lo riporta il ‘Kiyv Indipendent’

  2. Ucraina: incidente in mare tra Russia e nave cargo

    Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha accusato Mosca di atto di pirateria ai danni duna nave cargo. Secondo quanto comunicato da Podolyak infatti sarebbero stati sparati dei colpi.

    “Oggi l’attacco deliberato e l’ispezione forzata da parte russa del cargo civile internazionale Sukru Okan, che era diretto al porto ucraino di Izmail, è una chiara violazione del diritto marittimo internazionale, un atto di pirateria e un crimine contro navi civili di un paese terzo nelle acque di altri stati”, scrive su X Podolyak.

  3. Ucraina: dopo mesi la controffensiva sta andando bene

    Secondo il New York Times, che cita alcuni analisti e blogger militari russi, l’Ucraina sta facendo progressi. Dopo mesi di combattimenti le truppe ucraine sono avanzata di 16-19 chilometri.

    I risultati non sono però sui chilometri macinati. Gli esperti hanno confermato che le forse di Mosca sono state deviate dalla linea del fronte. Questi sono i progressi definiti “significativi” dall’Institute for the Study of War, un think tank con sede a Washington.

  4. Zelensky annuncia che verranno licenziati i funzionari addetti al reclutamento

    Zelensky ha annunciato il licenziamento di tutti i funzionari regionali incaricati del reclutamento militare. Il presidente ucraino lo ha detto su Telegram: “Arricchimento illegale, legalizzazione di fondi ottenuti illegalmente, profitti illeciti, trasporto illegale attraverso il confine di coscritti. La nostra soluzione: licenziamo tutti i commissari militari”, ha scritto Zelensky.

  5. Mosca abbatte 4 droni ucraini in un giorno

    Sarebbero quattro i droni ucraini abbattuti dalle difese aeree russe nella giornata di oggi. A farlo sapere è stato il ministero della Difesa di Mosca secondo cui tre droni sono stati abbattuti nella regione di Belgorod, mentre il quarto sarebbe stato intercettato nella regione di Kursk, a nord di Belgorod. Gli attacchi, in ogni caso, non hanno provocato né vittime né danni secondo il ministero.

  6. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz
    Olaf Scholz: "Bisogna portare avanti i colloqui per la pace in Ucraina"

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito “molto importanti” gli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra contro l’Ucraina in riferimento ai colloqui in Arabia Saudita e in Danimarca. “Purtroppo sono solo l’inizio”, ha dichiarato nel corso di un’intervista all’emittente tedesca ‘Zdf‘ che sarà trasmessa integralmente questa sera. Secondo il cancelliere, inoltre, è molto significativa la partecipazione di paesi dall’America Latina, dall’Africa, e dall’Asia. “Per questo motivo – ha dichiarato – è sensato continuare questi colloqui, perché aumentano la pressione in modo molto concreto affinché la Russia si renda conto di aver preso una strada sbagliata e debba ritirare le truppe e rendere possibile la pace”.

  7. Kiev rassicura Berlino: i missili Taurus non saranno usati per attaccare la Russia

    L’Ucraina non ricorrerà ai missili da crociera Taurus tedeschi per attaccare la Russia. Ad affermarlo è stato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba nel corso di un’intervista al giornale ‘Bild am Sonntag’. Dmytro Kuleba ha definito “infondati” i timori di Berlino. Il governo tedesco, infatti, sta pensando di fornire all’Ucraina questo tipo di missili a condizione che non vengano utilizzati per attacchi sul territorio di Mosca.

  8. Fiamme e fumo nero vicino Mosca: incendiato un magazzino

    Nella città di Ramenskoye, nella regione di Mosca, è scoppiato un grosso incendio all’interno di un magazzino. Si tratta di un deposito di fertilizzanti in cui è divampato un rogo di 1.800 metri quadrati secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Tass. Online stanno circolando immagini dell’incendio. Il fumo e le fiamme sono visibili da centinaia di metri di distanza dal magazzino.

  9. Fuoco russo sul Kherson, 6 morti incluso un bebé

    Sei persone, tra cui un neonato, sono state uccise oggi nella regione di Kherson da un attacco russo con fuoco di artiglieria: lo ha reso noto su Telegram il ministro dell’Interno ucraino, Igor Klymenko. “I russi hanno ucciso sei persone nella regione di Kherson”, ha scritto il ministro. Nel villaggio di Shyroka Balka sono morti tre adulti e un neonato, inclusi una coppia e il loro neonato di 23 giorni, mentre il figlio di 12 anni della coppia è ricoverato in ospedale in condizioni critiche. Inoltre, due uomini sono stati uccisi a Stanislaviv, dove è rimasta ferita anche una donna.

  10. Kiev: "500 bambini uccisi dall'inizio della guerra"

    Almeno 500 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall’inizio dell’invasione e quasi1.100 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l’ufficio della Procura generale del Paese, come riporta Ukrinform.   “Più di 1.597 bambini in Ucraina hanno sofferto per l’aggressione armata su larga scala della Federazione Russa – si legge in un comunicato -. Fino alla mattina del 13 agosto 2023, secondo le informazioni ufficiali fornite dai procuratori minorili, 500 bambini sono stati uccisi e più di 1.097” sono rimasti feriti. La maggior parte dei bambini è stata colpita nella regione di Donetsk, precisa la nota.

  11. Mosca, "sventato attacco ucraino con drone in regione Belgorod"

    Il ministero della Difesa russo afferma che nella notte le forze di Mosca hanno sventato un attacco con drone ucraino nella regione di Belgorod.   “Intorno alle 4:00 del mattino di oggi (le 3:00 in Italia), è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con un singolo drone aereo contro strutture sul territorio della Federazione Russa – si legge in un comunicato pubblicato su Telegram -. I mezzi di difesa aerea russi hanno individuato e distrutto il velivolo senza pilota sul territorio della regione di Belgorod. L’attacco terroristico sventato non ha provocato vittime o danni”.

  12. Media Kiev: attacco droni in Crimea, decine russi uccisi

    Decine di soldati russi sono stati feriti o uccisi da un attacco compiuto da 17 droni ucraini vicino a Yevpatoriia, in Crimea. Ne danno notizia i media di Kiev che citano i servizi di sicurezza ucraini. L’attacco di droni, secondo Kiev, avrebbe colpito una base logistica delle forze russe

  13. Zelensky: "174mila km quadrati paese ricoperto da mine"

    “Un totale di 174.000 chilometri quadrati di territorio ucraino è potenzialmente pericoloso a causa di mine e munizioni inesplose”. Lo dice il presidente ucriano, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale pubblicato sui social. “L’Azerbaigian è pronto a fornire un nuovo pacchetto di sostegno umanitario, comprese le attrezzature per lo sminamento. Questa è una delle direzioni chiave del nostro lavoro con i partner: lo sminamento. Anche l’Ucraina ha bisogno di attrezzature dai partner ed è fondamentale creare una base di produzione in Ucraina in modo da poter ripulire la nostra terra dalle mine russe. E questo compito dovrebbe essere completato non in decenni, ma in anni”, ha aggiunto.

,,,,,,,,