,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: missili di Putin su Kiev, colpita anche Kharkiv. Ferita donna incinta

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 460esimo giorno: tutti i principali aggiornamenti nella diretta di lunedì 29 maggio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 460 della guerra in Ucraina. Dopo le voci su un suo presunto ricovero per avvelenamento, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko fa la sua ricomparsa con un messaggio all’Azerbaijan in occasione della festa nazionale del Paese e promettendo “armi nucleari per tutti” gli alleati della Russia e della Bielorussia. Sul campo di battaglia Kiev è stata bersaglio anche nella notte appena passata di un nuovo bombardamento da parte di Mosca. Il raid rientra nella più massiccia ondata di attacchi aerei con droni dall’inizio dell’invasione, lanciata dall’esercito russo alla vigilia delle celebrazioni della fondazione della capitale ucraina.

Il racconto della giornata

  1. Kiev, 1 anziano morto in raid russi su Kherson

    Un uomo di 61 anni è morto a seguito dei bombardamenti russi sul villaggio di Kozatske, nel Kherson. Lo riferisce su Telegram la locale amministrazione militare regionale, specificando che la vittima è morta mentre si trovava “a casa sua”. Decine di esplosione si sono verificate anche nella zona di Zolota Balka, dove una casa privata e le relative pertinenze sono state danneggiate dai proiettili russi. L’ufficio del procuratore regionale di Kherson ha quindi aperto un’indagine preliminare per i reati di violazione delle leggi e degli usi di guerra e di omicidio premeditato. Lo riporta Ukrinform

  2. Ok del Parlamento ucraino a sanzioni per 50 anni all'Iran

    La Verkhovna Rada (Parlamento) dell’Ucraina ha approvato l’introduzione di un nuovo pacchetto di sanzioni della durata di 50 anni contro l’Iran, accusato di fornire alla Russia droni e armi per bombardare le città ucraine. Lo riporta Rbc-Ucraina.

  3. Zelenska posta video di bimbi in fuga stamattina a Kiev

    La first lady ucraina Olena Zelenska ha pubblicato stamattina da Kiev un video di bambini che corrono verso i rifugi antiaerei mentre suonava l’allarme nella capitale. “Kiev. La mattina dopo una notte insonne sotto il fuoco. Di nuovo l’ansia… I bambini che urlano correndo ai ripari al suono delle esplosioni sono la nostra realtà. Ma non deve essere così, ovunque, mai. La paura non può essere spenta, ma non ci congeliamo, agiamo. L’ucraina continua a combattere”. Lo riporta l’Ansa.

  4. Ferita donna incinta

    I russi hanno lanciato un missile Iskander contro l’insediamento di Kovsharovka, nella regione di Kharkiv: tre donne anziane, una donna incinta e due bambini sono rimasti feriti. Lo riferisce il governatore di Kharkiv Oleg Sinegubov sui social.

  5. 11 missili Iskander lanciati su Kiev

    “Per la seconda volta in un giorno, il nemico ha effettuato un attacco missilistico sul territorio dell’Ucraina. Intorno alle 11:30, ha attaccato la regione di Kiev con missili balistici e da crociera terrestri del sistema di difesa antimissile Iskander. Sono stati lanciati un totale di 11 missili: “Iskander-M” e “Iskander-K” dalla direzione nord”. Lo riferisce su Telegram il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. “Tutti gli obiettivi sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea”.

  6. Sindaco Kiev: "Esplosioni nel centro della capitale"

    Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha segnalato esplosioni nella capitale chiedendo ai cittadini di recarsi nei rifugi. ”Esplosioni in città! Nelle zone centrali. Rimanete nei rifugi!”, ha scritto su Telegram Klitschko.

  7. 16.226 i bimbi deportati in Russia, solo 300 tornati

    Secondo il Governo ucraino, dall’inizio dell’invasione russa sono in totale 16.226 i bambini ucraini che sono stati deportati in Russia, dei quali solo 300 sono stati riportati alle loro famiglie o comunque in patria, mentre in totale quelli che sono stati localizzati sono 10.513. Lo scrive il Guardian.

  8. Raid aerei su Odessa, danni al porto

    Il porto di Odessa, in Ucraina, ha subito danni in seguito al raid aereo condotto dai russi. Lo scrive in un bollettino diramato in piena notte l’agenzia ucraina Unian.

  9. Pioggia di missili e droni russi sull'Ucraina: quasi tutti intercettati

    La Russia ha lanciato nella notte un altro massiccio attacco contro Kiev, il quindicesimo dall’inizio di maggio, e altre aree dell’Ucraina in cui ha utilizzato 40 missili da crociera e 35 droni, la maggior parte dei quali è stata intercettata dalle difese aeree ucraine. Lo ha reso noto l’aeronautica militare Ucraina.

  10. Zelensky vuole sanzionare l'Iran per 50 anni per il suo supporto a Mosca

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato un disegno di legge per sanzionare l’Iran per 50 anni a causa del suo sostegno militare alla Russia, alla quale avrebbe fornito centinaia dei cosiddetti droni kamikaze Shahed-136. Se approvato dal parlamento ucraino, il disegno di legge fermerebbe il transito di merci iraniane attraverso l’Ucraina e vieterebbe l’uso del suo spazio aereo da parte di Teheran, oltre a imporre sanzioni commerciali, finanziarie e tecnologiche contro l’Iran e i suoi cittadini.

  11. Nuovo allarme aereo su Kiev e nel resto dell'Ucraina

    Un nuovo allarme aereo è scattato nella notte a Kiev a seguito degli ennesimi bombardamenti massicci da parte di Mosca in pochi giorni. Come riferiscono i media ucraini citando i sistemi di monitoraggio, l’offensiva sarebbe stata lanciata con droni d’attacco del tipo Sahed e il decollo dalla Russia di aerei che trasportano missili. Poco dopo la mezzanotte è stato diramato un avviso ai residenti, ai quali è stato consigliato di tenersi al riparo. Dopo l’1.30 le sirene sono risuonate in tutta l’Ucraina e si sono registrati attacchi in varie città.

,,,,,,,,