,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: la Russia vuole l'ok dell'Onu per indagine sul Nord Stream

La guerra in Ucraina è arrivata al 378esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 8 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 378 dall’inizio della guerra in Ucraina. Tiene banco la rivelazione del New York Times secondo la quale dietro il sabotaggio del gasdotto Nord Stream dello scorso settembre ci sarebbero dei gruppi filo-ucraini. Stando alle informazioni di intelligence visionate da funzionari dell’amministrazione americana, né il presidente ucraino Volodymyr Zelensky né i membri del suo governo sarebbero però stati coinvolti nell’operazione o avrebbero dato mandato di agire. Alla luce di quanto emerso la Russia ha assicurato che farà di tutto perché il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite voti su una proposta per avviare un’indagine internazionale relativa al sabotaggio del gasdotto. Intanto sul campo di battaglia la brigata di mercenari russi della Wagner ha annunciato di aver “preso il pieno controllo della parte orientale di Bakhmut”.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: Georgia e Moldavia entrino in Ue

    “Vogliamo essere nell’Unione europea e lo saremo. Vogliamo che anche la Georgia entri nell’Unione europea, e sono sicuro che ci sarà. Ma vogliamo anche la Moldavia nell’Ue, e ci sarà. Tutti i popoli liberi d’Europa se lo meritano”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.

  2. Polonia pronta a fornire caccia Mig-29 all'Ucraina

    La Polonia è pronta a consegnare all’Ucraina i suoi aerei da combattimento Mig-29 di fabbricazione sovietica. Lo ha detto alla Cnn il presidente polacco Andrzej Duda, precisando che “siamo pronti a consegnare questi velivoli e sono sicuro che l’Ucraina sarebbe pronta a usarli immediatamente”.

  3. guterres
    Guterres: pronti a mediare per smilitarizzazione di Zaporizhzhia

    Le Nazioni Unite sono pronte a offrirsi come mediatori per arrivare alla smilitarizzazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante una conferenza stampa a Kiev con il èresidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  4. Capo degli 007 americani su Putin: pensa ancora di battere l'Ucraina

    I controlli imposti alle esportazioni stanno ostacolando gli sforzi della Russia nella guerra all’Ucraina. Lo afferma la direttrice della National Intelligence americana Avril Haines, secondo la quale – riporta l’agenzia Bloomberg – il presidente russo Vladimir Putin probabilmente ritiene ancora di poter battere Kiev.

  5. borrell
    Borrell: "Unione europea pronta a mobilitare 2 miliardi per munizioni"

    Il piano Ue per fornire le munizioni all’Ucraina consiste in tre parti e vanno “prese insieme”, “non si possono spacchettare”. Il primo passo è quello di donare le munizioni di artiglieria da 155 millimetri o da 152 millimetri, di standard sovietico, ed essere rimborsati dallo European Peace Facility. Qui mettiamo un miliardo. Poi coordinare la domanda per gli ordini di altre munizioni attraverso l’Eda, che ha messo in campo una procedura veloce: se ci muoviamo insieme riduciamo il prezzo e il tempo di consegna. Propongo di mobilitare attraverso l’Epf un altro miliardo”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell, come riportato dall’Ansa.

  6. La rivelazione dell'Onu sul video in cui dei russi uccidono un soldato ucraino disarmato

    Il video di un soldato ucraino disarmato, prigioniero di guerra dei russi, fucilato dopo aver gridato ‘Gloria all’Ucraina’, “sembra essere autentico“: lo ha reso noto oggi l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. “Siamo a conoscenza di questo video postato sui social network che mostra un soldato ucraino fuori combattimento apparentemente giustiziato dalle forze armate russe. Sulla base di un esame preliminare, riteniamo che il video sia autentico”, ha dichiarato una portavoce dell’ufficio, secondo quanto riportato dall’Ansa.

  7. Wagner annuncia "pieno controllo della parte orientale di Bakhmut"

    I mercenari russi della brigata Wagner hanno annunciato di aver “preso il pieno controllo della parte orientale di Bakhmut”, città nel Donbass al centro del fronte di guerra. Lo ha affermato il gruppo su Telegram.

  8. Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: la Russia vuole l'ok dell'Onu per indagine sul Nord Stream
    Nord Stream, Mosca vuole l'ok dell'Onu per un'indagine internazionale sul sabotaggio

    La Russia ha assicurato l’intenzione di spingere il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a votare su un’indagine internazionale relativa al sabotaggio del gasdotto Nord Stream 1 e 2 avvenuto lo scorso settembre. Il viceambasciatore russo all’Onu, Dmitry Polyanskiy, ha ricordato che i Paesi del Consiglio hanno già tenuto tre round di consultazioni a livello di esperti sulla bozza di risoluzione e ha assicurato che il voto “definitivo” avverrà entro la fine di marzo.

,,,,,,,,