,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: navi russe con armi nucleari schierate nel Mar Baltico

La guerra in Ucraina è arrivata al 356esimo giorno: tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 14 febbraio 2023

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Giorno 356 della guerra in Ucraina. Mentre si approssima il primo anniversario del conflitto in Ucraina, iniziato il 24 febbraio 2022 con l’operazione militare speciale avviata da Vladimir Putin, i bombardamenti al fronte non cessano. Le proiezioni su quanto potrà accadere nel giorno dell’anniversario si moltiplicano, così come si rincorrono le iniziative dei vari Paesi. La Cina, ad esempio, ha annunciato – riporta ‘Reuters’ – che entro la fine del mese il Ministro degli Esteri Wang Yi visiterà la Russia. Nel frattempo l’esercito ucraino segnala almeno 16 bombardamenti a Bakhmut, dove l’esercito di Mosca insiste nel voler estendere il conflitto.

Il racconto della giornata

  1. "Navi con armi nucleari nel Mar Baltico"

    Secondo i servizi segreti norvegesi la Russia avrebbe cominciato a schierare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico. Lo riporta Politico, che cita il rapporto annuale dell’intelligence della Norvegia. “La parte fondamentale del potenziale nucleare è sui sottomarini e sulle navi di superficie della Flotta del Nord”, hanno osservato gli 007 di Oslo.

  2. Financial Times: "Caccia ed elicotteri russi al confine per nuovo attacco"

    I russi starebbero ammassando caccia ed elicotteri al confine con l’Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Lo riporta il Financial Times, citando due funzionari.

  3. L'Ue istituirà gruppo di lavoro su utilizzo beni russi congelati

    Sotto la guida della Presidenza svedese del Consiglio dell’Unione Europea sarà istituito un gruppo di lavoro per esaminare l’utilizzo dei beni russi congelati per la ricostruzione dell’Ucraina. Il primo ministro, Ulf Kristersson, ha dichiarato che “la Russia deve pagare per la ricostruzione dell’Ucraina“.

  4. putin-ferrovia
    Putin avrebbe costruito una ferrovia segreta

    La rete ferroviaria voluta da Putin collegherebbe tre delle sue residenze. Dall’inizio della guerra, il presidente russo sta viaggiando su un treno corazzato. Lo scoop è stato rivelato su Telegram.

  5. La Norvegia regali armi e tank all'Ucraina

    La Norvegia ha deciso di donare all’Ucraina otto carri armati Leopard 2, munizioni, pezzi di ricambio e fino a quattro veicoli di supporto. Lo ha reso noto il Governo norvegese quantificando un contributo già annunciato. La data di consegna non è stata precisata nel comunicato del Ministero della Difesa.

  6. gasparri
    La difesa di Maurizio Gasparri

    “Berlusconi è un leader di rilevanza storica e non c’è alcun dubbio sul fatto che lui, come tutti in Forza Italia, voglia la pace e la ricostruzione dell’Ucraina. Berlusconi è un uomo di pace. Credo che molti di quelli che oggi governano nel mondo potrebbero chiedere consigli a Berlusconi, che è riuscito a mettere l’America e la Russia intorno a un tavolo a Pratica di Mare. Oggi vedo un Biden esitante, l’Unione europea che non trova il bandolo della matassa e Putin che attua una distruzione intollerabile. Berlusconi pone un problema, quello di una trattativa, che prima o poi bisognerà affrontare con realismo. Ma Forza Italia, a differenza di altri, nel Paese e in Parlamento non ha mai tentennato e ha sempre votato per l’invio di armi e il sostegno al popolo ucraino”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ad Agorà su Rai3

  7. berlusconi salvini
    Salvini sulle frasi di Berlusconi

    “Non commento, ciascuno è libero di fare le sue affermazioni”: così il vicepremier Matteo Salvini, segretario della Lega, ha parlato delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi critiche sul presidente ucraino Zelensky. “La politica estera – ha aggiunto – ha un chiaro segno” di difesa dell’Ucraina. Poi “l’obiettivo di tutti” è arrivare alla pace, riporta l’Ansa.

  8. Ancora bombardamenti a Bakhmut: colpiti almeno 16 insediamenti

    L’offensiva russa a Bakhmut, sul confine orientale dell’Ucraina, non si arresta. L’esercito di Kiev comunica che almeno 16 insediamenti sono stati bombardati dai russi, nel tentativo di Mosca di convertire l’attacco a Bakhmut su larga scala.

  9. Ministro degli Esteri cinese Wang Yi
    Cina, il Ministro degli Esteri in visita in Russia

    La Cina ha annunciato che entro la fine del mese di febbraio il Ministro degli Esteri Wang Yi visiterà la Russia. La notizia arriva dall’agenzia ‘Reuters’. Per il momento non è dato conoscere i motivi della visita diplomatica.

putin-ucraina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,