,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: voli annullati per la Moldavia, si teme un'invasione

La guerra in Ucraina è al 371esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 1° marzo 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono trascorsi 371 giorni dall’inizio della guerra in Ucraina.  I droni sono arrivati in Russia, colpendo diverse infrastrutture energetiche anche nella regione di Mosca. Sale la tensione anche in Moldavia, con i manifestanti del partito filorusso Sor scesi in piazza a Chisinau per chiedere le dimissioni del governo Sandu e le elezioni anticipate.

Il riassunto della giornata

  1. Lavrov in visita in Brasile

    “Sergei Lavrov ha confermato la sua intenzione di effettuare una visita di lavoro in Brasile ad aprile”. Lo ha confermato il ministro degli Esteri del governo Lula. La scorsa settimana Mosca ha riferito di aver preso atto della proposta lanciata da Lula di creare un gruppo di Paesi per facilitare i colloqui di pace in Ucraina.

  2. La Germania consegna a Kiev sistemi anti-droni

    La Germania ha consegnato all’Ucraina due sistemi missilistici antiaerei Skynex (Sams) capaci di neutralizzare i droni. Lo riportano diversi media internazionali. La consegna – scrive Deusche Welle – è stata annunciata da Armin Papperger, presidente dell’azienda militare tedesca Rheinmetall.

  3. Ucraina abbatte drone russo

    La difesa aerea ucraina ha abbattuto un drone russo nel cielo sopra la regione di Kiev. Lo annuncia il colonnello Yuri Ignat, portavoce dell’Air Force, come riporta Ukrainska Pravda.

  4. Risposta immediata del Cremlino: "Non crediamo a Kiev"

    La Russia non crede a quanto detto dal consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak secondo il quale l’Ucraina non attacca il territorio russo con i droni. “Non gli crediamo”, ha risposto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo a una domanda in proposito, come riferisce l’agenzia Ria Novosti.

  5. Kiev nega invio droni: "L'Ucraina non colpisce la Russia"

    Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell’ufficio del presidente, ha affermato su Twitter che l’Ucraina non colpisce il territorio della Russia, negando le accuse secondo cui l’Ucraina avrebbe attaccato ieri regioni della Federazione Russa con droni.

  6. WizzAir annulla i voli per la Moldavia per paura di un'invasione

    Dopo le dichiarazioni di Vladimir Putin sulla revoca del decreto sull’indipendenza della Moldavia e il rischio di interventi militari di Mosca nell’area, dopo le manifestazioni del partito filorusso Sor contro il governo, la compagnia ungherese Wizz Air ha sospeso i voli diretti a Chisinau dal 14 marzo. Si ipotizza però che dietro la manovra ci sia la volontà di abbandonare un mercato diventato poco redditizio per il vettore low cost.

  7. Finlandia pronta all'adesione alla Nato: nel pomeriggio una nuova legge

    I parlamentari della Finlandia voteranno questo pomeriggio una legge per accelerare il processo di adesione del Paese alla Nato tramite una più veloce ratifica degli accordi. Sia la Finlandia – che ha uno dei confini più lunghi d’Europa con la Russia – che la Svezia hanno abbandonato le loro politiche di non allineamento militare e hanno presentato la domanda di adesione al Patto Atlantico lo scorso maggio, in seguito all’invasione dell’Ucraina. Stoccolma dovrà affrontare ostacoli diplomatici maggiori, mentre Helsinki vuole procedere anche prima delle elezioni nazionali di aprile, dato che l’opinione pubblica è dalla parte dell’Occidente. Solo due Paesi membri non sostengono l’ingresso di Finlandia e Svezia. Si tratta di Ungheria e Turchia.

,,,,,,,,