,,

Guerra Israele-Hamas, ultime news di oggi: oltre 16mila palestinesi morti dall'inizio dei bombardamenti

Quarantaduesimo giorno di guerra tra Israele e Hamas, strage di civili: il drammatico bilancio di morti e feriti

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra fra Israele e Hamas è arrivata al 42esimo giorno. Sono più di 16.000 i morti palestinesi secondo le stime del ministero della Salute di Gaza. Quasi 5mila i bambini deceduti. Calano a meno di 240 gli ostaggi israeliani, mentre i morti totali degli attacchi del 7 ottobre sono inferiori a 1.200, di cui oltre metà militari.

Netanyahu ha annunciato che l’esercito israeliano avrà la “responsabilità generale della sicurezza della Striscia di Gaza” per un tempo indefinito al termine della guerra. Secondo gli analisti Netanyahu avrebbe in mente di istituire una “zona cuscinetto” e poi un’area B in stile Cisgiordania.

Israele nella notte ha attaccato le postazioni Hezbollah nel sud del Libano, dopo che i miliziani hanno sparato razzi.

Cinque persone sono rimaste uccise in un attacco israeliano contro il campo profughi di Balata, in Cisgiordania. A riferirlo è la Mezzaluna Rossa. Secondo l’amministrazione del campo, l’attacco aereo ha colpito un edificio che ospitava il quartier generale di Fatah, la principale organizzazione palestinese.

Il direttore dell’ospedale Nasser di Khan Younis ha confermato all’Afp che 26 persone sono rimaste uccise in un bombardamento aereo israeliano che ha colpito tre edifici residenziali della cittadina. Il direttore dell’ospedale ha anche precisato che 23 persone sono rimaste gravemente ferite.

Ahmed Bahar, presidente ad interim del Consiglio legislativo di Gaza controllato da Hamas, è morto in seguito alle ferite riportate durante un bombardamento israeliano, ha riferito oggi il gruppo islamico palestinese in un breve comunicato

Il racconto della giornata

  1. La Turchia boicotta i prodotti israeliani

    Il Parlamento turco e diversi comuni del Paese hanno chiesto il boicottaggio delle aziende hanno mostrato sostegno a Israele nei bombardamenti sulla Striscia di Gaza. Colpiti dalla campagna di boicottaggio quelle aziende “che dichiarano apertamente il loro sostegno ai crimini di guerra di Israele”, come viene scritto in una nota del Parlamento. Nel mirino ci sono Coca Cola e Nestlè.

  2. A Gaza la nave Vulcano della Marina militare italiana

    La nave Vulcano della Marina militare italiana è salpata da Civitavecchia per portare ai cittadini di Gaza  dotazioni e risorse salvavita. “Siamo i primi a fare un’operazione umanitaria in quell’area e speriamo altri Paesi ci seguiranno”, ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto: “Vogliamo mandare un segnale concreto ai palestinesi”.

  3. Il piano di Netanyahu per il dopoguerra

    Netanyahu ha annunciato che l’esercito di Israele avrà la “responsabilità generale della sicurezza della Striscia di Gaza” per un tempo indefinito al termine del conflitto. Gli analisti ritengono che Netanyahu abbia in mente di istituire una “zona cuscinetto” e poi un’area B in stile Cisgiordania.

  4. Ministri arabi in visita in Cina

    La prossima settimana i ministri dei Paesi arabi andranno in visita in Cina. Come afferma il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, Faisal bin Farhat, la visita prevista per il prossimo lunedì costituisce l’inizio di un processo politico volto a porre fine alla guerra a Gaza “il prima possibile” e garantire immediati aiuti umanitari.

  5. Haaretz: "Hamas ha perso contatti con squadre che sorvegliavano ostaggi"

    I “contatti con alcune squadre che avevano il compito di sorvegliare gli ostaggi” presi da Hamas in occasione dell’attacco contro Israele dello scorso 7 ottobre “sono stati interrotti”. Lo ha affermato, come riporta Haaretz, l’ala militare del movimento integralista islamico palestinese.È stato inoltre segnalato che Hamas non ha informazioni sulla sorte degli ostaggi che erano controllate da queste squadre, né sulle condizioni dei carcerieri stessi.

  6. Egitto condanna il raid israeliano a Jabalya

    “L’Egitto ha condannato con la massima fermezza il terribile bombardamento da parte delle forze di occupazione israeliane della scuola nel campo profughi di Jabalya nella zona settentrionale della Striscia di Gaza, che ha causato numerose vittime e feriti tra i palestinesi”. Lo si legge in una dichiarazione del ministero degli esteri egiziano sulla sua pagina Facebook, che parla di “una nuova flagrante violazione che si aggiunge alla serie di altre violazioni israeliane contro i civili nella Striscia di Gaza”.

  7. La marcia entra nella Città Santa

    “Free them now”, “Riportateli a casa ora”, hanno scandito diverse migliaia di manifestanti, come da diverse settimane, riunendosi davanti all’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu. Nel primo pomeriggio, una folla compatta, con bandiere israeliane e ritratti degli ostaggi, è arrivata a Gerusalemme dopo essere partita martedì da Tel Aviv, a circa 60 chilometri di distanza. Le famiglie degli ostaggi, che criticano il governo per non aver fornito loro informazioni sulle iniziative per ottenere il rilascio degli ostaggi, hanno ottenuto un incontro con due membri del gabinetto di guerra, Benny Gantz e Gadi Eizenkot, dopo la manifestazione. L’incontro è previsto in prima serata a Tel Aviv.

  8. La marcia per gli ostaggi è arrivata a Gerusalemme

    La marcia delle famiglie degli ostaggi tenuti da Hamas nella Striscia di Gaza, partita martedì scorso da Tel Aviv, è arrivata a Gerusalemme. In migliaia stanno entrando in città, prima del previsto raduno davanti alla sede dell’ufficio del premier Benjamin Netanyahu, ha scritto il Times of Israel.

  9. Ministero Hamas, 50 morti in raid su scuola Onu a Jabalya

    Il ministero della sanità di Hamas ha affermato che almeno 50 persone sono rimaste uccise in un raid israeliano condotto “all’alba, sulla scuola al Fakhura” che serviva da riparo per i rifugiati nel campo profughi gestito dall’Onu a Jabalya, nel nord della Striscia di Gaza.

  10. al shifa israele iran
    L'Iran accusa Israele di aver mentito sull'ospedale di Al Shifa

    L’Iran ha accusato Israele di aver mentito sull’ospedale di al Shifa, che Hamas avrebbe usato come scudo ai propri tunnel secondo l’IDF: “Dopo che le autorità del regime israeliano non sono riuscite a dimostrare le loro accuse false sull’ospedale al-Shifa, il loro esercito ha ripreso gli attacchi contro altri ospedali di Gaza” ha detto un portavoce dell’Iran.

  11. Intensi bombardamenti israeliani nel sud del Libano

    L’aviazione e l’artiglieria israeliane hanno bombardato ripetutamente nelle ultime ore zone abitate da civili nel sud del Libano a ridosso della linea del fronte tra Hezbollah e Israele. Lo riferisce l’agenzia governativa libanese Nna, secondo cui le località colpite dal fuoco nemico vanno dalla zona costiera mediterranea fino alla piana di Hula nell’entroterra: Naqura, Ramie, Ayta Shaab, Aytarun, Rmeish, Qawzah, Jabal Blat, Yarin, Debel e Hula.

  12. Giordania critica Israele, crimini di guerra a Gaza

    Il ministro degli Esteri della Giordania ha criticato aspramente la guerra di Israele contro Hamas nella Striscia di Gaza, descrivendola come una “flagrante aggressione” contro i civili palestinesi che minaccia di coinvolgere l’intero Medioriente. La dura valutazione di Ayman Safadi, che ha affermato che Israele sta commettendo “crimini di guerra” assediando la Striscia di Gaza e tagliando le spedizioni di cibo, medicine e carburante, mostra quanto siano diventate tese le relazioni tra Israele e la Giordania, che raggiunsero un accordo di pace nel 1994.

  13. Morto sotto le bombe Ahmed Bahar, presidente Consiglio legislativo Gaza

    Ahmed Bahar, presidente ad interim del Consiglio legislativo di Gaza controllato da Hamas, è morto in seguito alle ferite riportate durante un bombardamento israeliano, ha riferito oggi il gruppo islamico palestinese in un breve comunicato. Bahar è stato eletto primo vicepresidente del Consiglio nelle elezioni legislative palestinesi del 2006, il cui risultato ha finito per innescare una spaccatura tra Hamas, vincitore delle elezioni, e il gruppo nazionalista Fatah. Il presidente del Consiglio legislativo, Aziz Dweik, che risiede in Cisgiordania, è stato arrestato lo scorso ottobre dalle forze di sicurezza israeliane.

  14. Pioggia di razzi dal Libano, Israele attacca obiettivi Hezbollah

    Le forze israeliane (Idf) stanno attaccando obiettivi di Hezbollah in Libano dopo il lancio di circa 25 razzi dal sud del Paese dei Cedri in direzione del nord di Israele. Lo riferiscono i media israeliani dopo che le sirene di allarme antimissili sono tornate a suonare in località del nord del Paese, tra Sasa e Shtula. I razzi sono caduti in zone aperte, senza fare vittime.

  15. Biden, ostaggi Israele.
    Inviato Biden: “Rilascio ostaggi garantirà pausa bombe”

    Brett McGurk, l’inviato per il Medio Oriente del presidente americano Joe Biden, ha detto che se Hamas rilasciasse gli ostaggi, questo porterebbe a una pausa “significativa” nei combattimenti e a un aumento nella quantità degli aiuti umanitari consegnati alla Striscia di Gaza.
    “Quando gli ostaggi saranno rilasciati, vedrete un cambiamento significativo”, ha detto parlando a una conferenza sulla sicurezza nella capitale del Bahrain, Manama. Nel discorso di apertura della conferenza, ieri sera, il principe ereditario del Bahrein ha detto che il rilascio degli ostaggi è una “precondizione” per fermare le ostilità e “spezzare il ciclo di violenza” a Gaza.

  16. Hamas, oltre 16mila morti a Gaza in 43 giorni di guerra

    Sono oltre 16mila i palestinesi rimasti uccisi negli attacchi di Israele su Gaza in 43 giorni di guerra. Il bilancio sulle vittime palestinesi è del ministero della Sanità a Gaza, che da alcuni giorni non aggiornava i numeri. Il bilancio fornito giovedì scorso dal ministero governato da Hamas denunciava la morte di oltre 11.500 persone nella Striscia; ma ieri una fonte del movimento islamista ad al-Jazeera aveva sostenuto che mancano all’appello oltre 3.750 persone, rimaste ancora sepolte sotto le macerie dei bombardamenti.

  17. Israele chiede evacuazione di al-Shifa

    Israele avrebbe dato un’ora di tempo a medici, pazienti e sfollati per evacuare il complesso medico di Al-Shifa a Gaza: lo scrive una tv palestinese, rilanciata dalle emittenti al-Jazeera ed al-Arabiya, citando il primario di ortopedia della più grande struttura sanitaria della Striscia di Gaza. Il medico ha spiegato ad Al-Jazeera, dall’interno dell’ospedale, che “le forze di occupazione” li hanno informati che devono evacuare il complesso di dipendenti, pazienti e feriti; ha aggiunto che si è creato “uno stato di panico e paura”, ma ha sottolineato che i medici lasceranno l’ospedale solo con i pazienti.

  18. Media, bombardato sud Striscia: 26 morti, conferma dall'ospedale

    Il direttore dell’ospedale Nasser di Khan Younis ha confermato all’Afp che 26 persone sono rimaste uccise in un bombardamento israeliano che ha colpito tre edifici residenziali della cittadina. Il direttore dell’ospedale ha anche precisato che 23 persone sono rimaste gravemente ferite.

  19. Media: bombardato sud Striscia, 26 morti, molti bimbi

    Un bombardamento aereo israeliano di un quartiere residenziale nel sud della Striscia di Gaza ha provocato 26 morti, secondo Al Jazeera Arabic. L’agenzia di stampa statale palestinese Wafa ha affermato che “circa 26 persone” sono state uccise, la maggior parte delle quali erano bambini.

  20. Biden sente Al-Thani, "Hamas liberi subito tutti ostaggi"

    “Il presidente Biden ha parlato oggi con Amir Sheikh Tamim Bin Hamad Al-Thani del Qatar. I due leader hanno discusso dell’urgente necessità che tutti gli ostaggi detenuti da Hamas vengano rilasciati senza ulteriori indugi”. Così la Casa Bianca in un post su X.

  21. Israele, attaccate postazioni Hezbollah nel sud del Libano

    L’esercito israeliano ha reso noto che i suoi aerei da combattimento ed elicotteri hanno attaccato postazioni e obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano, in risposta al lancio di razzi dal territorio libanese verso Israele nelle ultime 24 ore. Le forze armate israeliane hanno anche affermato di aver attaccato il sito di lancio di razzi utilizzato per colpire una loro posizione nella regione di Har Dov nella mattina di venerdì. E’ quanto riporta Haaretz.

  22. Mezzaluna Rossa,5 morti in attacco campo profughi Balata

    Cinque persone sono rimaste uccise in un attacco contro il campo profughi di Balata, in Cisgiordania. A riferirlo è la Mezzaluna Rossa. Altre due persone sono rimaste ferite, precisa la Mezzaluna Rossa. Secondo l’amministrazione del campo, l’attacco aereo ha colpito un edificio che ospitava il quartier generale di Fatah, la principale organizzazione palestinese. Interpellato sull’episodio, l’esercito israeliano non ha immediatamente confermato l’attacco.

  23. Israele e Hamas, mappa zone di guerra.
    La mappa delle zone di guerra
  24. 41esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha discusso con il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz, ma sul tavolo nessuna richiesta di cessate il fuoco. L’esercito israeliano nel frattempo ha proseguito con le operazioni all’ospedale di al-Shifa, perché convinto che Hamas stia utilizzando la struttura come base militare e centro di comando.

,,,,,,,,