,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi: bomba su jet Prigozhin, Zelensky fa marcia indietro su negoziati

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 552esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di martedì 29 agosto 2023

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 552. Continuano le indagini e le speculazioni sulla morte dell’ex leader della Wagner. Yevgeny Prigozhin potrebbe essere stato ucciso, secondo alcuni infatti la caduta del jet non è stata solo un incidente. Si vocifera di una bomba all’interno del condizionatore. Al momento non è stata ancora fissata una data per i funerali di Prigozhin e le altre vittime dello schianto. Nel frattempo Zelensky cambia idea sui negoziati, almeno sulla Crimea: “Alternativa al conflitto” valida.

Il racconto della giornata

  1. Nuovi aiuti Usa all'Ucraina

    Gli Stati Uniti hanno dichiarato un nuovo sostegno militare di 250 milioni di dollari all’Ucraina, comprendente apparecchiature per la rimozione di mine e ostacoli. Le forze ucraine stanno combattendo per ottenere progressi significativi in una controffensiva iniziata quest’estate, affrontando le dure difese russe, tra cui campi minati e ostacoli. Il Pentagono ha affermato che l’assistenza “aiuterà l’Ucraina a contrastare l’aggressione russa sul campo di battaglia e a proteggere il suo popolo”. Il pacchetto include anche missili di difesa aerea, colpi di artiglieria e munizioni per armi leggere. Il presidente ucraino Zelensky ha espresso gratitudine per il sostegno e l’aumento della protezione del paese.

  2. Il tribunale di Mosca ha rifiutato l'appello di Igor Girkin

    Igor Girkin, ex capo delle milizie filorusse del Donbass, rimane in carcere. Lo ha deciso il tribunale di Mosca, che ne aveva ordinato l’arresto alla fine di luglio con l’accusa di estremismo, respingendone l’appello.

  3. La Russia ha bombardato la città di Verbove

    Lo Stato Maggiore ucraino ha comunicato che attorno alle 18:00 ora locale l’esercito russo avrebbe bombardato la zona attorno alla città di Verbove, teoricamente sotto il controllo di Mosca. Questo indica un’avanzata delle forze di Kiev sul fronte di Robotyne, uno dei più attivi negli ultimi giorni.

  4. Sale a 4 la conta dei morti del bombardamento russo nella regione di Poltava

    Nella regione di Poltava sale a 4 il numero dei morti nel bombardamento russo contro una fabbrica avvenuto il 28 agosto. Lo annuncia il governatore della regione stessa.

  5. La Russia prepara una mobilitazione in Crimea

    Secondo le autorità ucraine, la Russia si starebbe preparando a mobilitare 30mila persone nella regione occupata della Crimea, oltre a richiamare 10mila riservisti. Lo riporta il Kyiv Indipendent.

  6. Auto civile su mina, due morti e due bambini feriti

    “Ieri, 28 agosto, verso le 19:00, la polizia ha ricevuto la notizia che un’auto civile è esplosa nel distretto di Chernihiv. Nell’esplosione sono morti un uomo e una donna, due bambini sono attualmente ricoverati in ospedale”. È quanto si legge nel comunicato della polizia ripreso da Ukrinform.

  7. Bbc: "Drammatico incremento dei morti ucraini"

    La Bbc riferisce di “un drammatico incremento dei morti ucraini” nel conflitto per respingere l’esercito russo. La testata riprende una recente stima Usa secondo la quale il totale di soldati ucraini uccisi in guerra è salito almeno a 70mila. E i feriti sarebbero almeno 120mila.

  8. Russia: ai funerali di Prigozhin Vladimir Putin non parteciperà

    Il leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin potrebbe essere sepolto oggi a San Pietroburgo, ma senza la presenza di Putin. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino. Il Cremlino non ha ancora rilasciato informazioni precise su quando e quando avverrà la cerimonia.

    L’ex leader della Wagner sarà sepolto al cimitero di Serafimovsky. Nello stesso sono stati sepolti anche i genitori del presidente russo Vladimir Putin, oltre che molti soldati e funzionari del ministero della Difesa.

  9. Russia: Erdogan e Putin si incontreranno il 4 settebre per il grano

    L’accordo sul grano potrebbe risolversi con l’incontro da il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l’omologo russo Vladimir Putin. Questo si terrà il 4 settembre, dopo che era stata anticipata erroneamente la data dell’8 settembre. L’incontro dovrebbe avvenire a Soci, in Russia.

  10. Ucraina: nella notte Zaporizhzhia è stata bombardata 91 volte

    Su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Yuriy Malashko ha annunciato che nella notte la regione di Zaporizhzhia è stata colpita 91 volte.

    “Non sono state segnalate vittime, ma sono state danneggiate infrastrutture, edifici residenziali”, ha segnalato Malashko. Il bilancio dei danni è di 30 insediamenti colpiti, 49 edifici e infrastrutture sono andati distrutti.

  11. Russia: distrutti droni ucrani a Belgorod e Tula

    Il Ministero della Difesa russo, in una nota citata dall’agenzia di stampa Tass, ha riportato la distruzione di droni ucraini su alcuni territori.

    Gli attacchi sarebbero stati evitati grazie ai sistemi di difesa antiaerea nella tarda serata di ieri, impedendo a questo di raggiungere e colpire Belgorod e a Tula.

  12. Ucraina: i negoziati per la Crimea sono possibili, passo indietro di Zelensky

    In una intervista all’emittente 1+1 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che per la Crimea (annessa alla Russia nel 2014) sono ancora possibili negoziati.

    “È preferibile e possibile negoziare una soluzione politica per la Crimea”, ha detto Zelensky, mentre i militari ucraini stanno avanzano verso il sud del Paese verso la costa del Mar Nero.

  13. Mosca: l'ultima ipotesi sulla morte di Prigozhin è una bomba

    Il giornata russo Moskovskij Komsomolets ha ipotizzato l’utilizzo di una bomba per far esplodere il jet privato di Prigozhin. Questa, a detta del giornale, potrebbe essere stata inserita all’interno del condizionatore del mezzo.

    Manca ancora una data ufficiale per i funerali dell’ex leader della Wagner e le altre persone a bordo del jet. Non appena sarà presa una decisione, la data sarà resa nota.

,,,,,,,,