,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi: respinto attacco ucraino in Donbass, oltre 80 soldati uccisi

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 550esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 27 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 550. I russi annunciano di avere respinto sette attacchi ucraini in Donbass, nella zona di Krasny Liman. Durante gli scontri sarebbero stati uccisi oltre 80 combattenti dell’esercito regolare e del battaglione Azov, nonché alcuni veicoli militari.
I russi annunciano anche l’abbattimento di un drone nella regione russa di Bryansk.
Intanto secondo documenti Usa desecretati il Cremlino avrebbe addestrato spie civili per interagire con i mass media occidentali e con personalità di vertice al fine di creare un’opinione pubblica favorevole alla Russia.

Il racconto della giornata

  1. L'esercito russo ha bombardato abitazioni civili a Myrivske

    Il governatore della regione di Dnipropetrovsk ha dichiarato che l’esercito russo ha bombardato alcune abitazioni civili nella città di Myrivske, senza fare vittime. Lo riporta il Kyiv Indipendent.

  2. Il ministro degli esteri italiano Tajani andrà in Cina per parlare della pace in Ucraina

    Il ministro degli esteri Antonio Tajani ha annunciato che sarà in Cina il 4 settembre per discutere della pace in Ucraina: “Il 4 sarò in Cina per una missione importante e difficile, perché la Cina dovrà poi essere parte dirigente per la realizzazione di qualche tentativo a favore della pace in Ucraina”.

  3. L'Ucraina vuole equiparare la corruzione al tradimento

    Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato di voler equiparare, in regime di legge marziale, il reato di corruzione a quello di tradimento. La proposta di legge è stata avanzata al parlamento di Kiev.

  4. Ucraina: Zelensky conferma il passaggio di una seconda nave nel corridoio

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che una seconda nave ha raggiunto le acque rumene dopo aver attraversato con successo il nostro corridoio temporaneo del Mar Nero. Questa era bloccata da febbraio 2022 e ora ha ripreso la navigazione.

     

  5. Ucraina: morta una donna in un bombardamento russo

    L’amministrazione locale di Kherson ha confermato un bombardamento da parte russa.

    Secondo un primo bilancio, sembra ci sia stata almeno una vittima, una donna. Altre segnalazioni in merito al bombardamento è che ci sono feriti, tra cui un uomo di 51 anni grave.

  6. Mosca: un morto in seguito ad attacco ucraino nella regione di Belgorod

    Su Telegram il governatore della regione russa di confine Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha confermato il bilancio di un attacco ucraino. L’esercito ucraino ha sparato 140 munizioni contro l’insediamento, causando feriti e molti danni.

    Il bilancio recita: una persona deceduta, 6 feriti, 50 case danneggiate, 2 strutture sociali e 3 imprese colpite, oltre a una decina di auto.

  7. Prigozhin, il test del Dna conferma la morte del leader della Wagner

    Le agenzia russe riportano che il test del Dna ha confermato la morte del capo della Wagner Prigozhin. L’esame avrebbe dimostrato che il leader dei mercenari fosse uno dei passeggeri dell’aereo. La notizia è arrivata dalla commissione d’inchiesta russa sull’incidente.

  8. Gli esperti: l'avanzata ucraina accelera a sud

    Le forze ucraine sono in grado di avanzare in modo più spedito a sud dopo essere riuscite a sfondare la linea difensiva russa. Lo sostiene il think-tank ‘Institute for the Study of War‘ (Isw) che fa riferimento alle dichiarazioni rilasciate alla Reuters da un comandante ucraino.

  9. Morte di Prigozhin, il sondaggio: solo l'8% dei russi crede che dietro ci sia Putin

    Secondo un sondaggio realizzato dal think tank ‘Open Minds Institute‘, solo l’8% dei russi ritiene Putin responsabile della morte di Yevgeny Prigozhin. Stando a quanto pubblicato sul ‘Sunday Times‘, il 2% dei sostenitori di Putin ritiene che ci sia il presidente dietro il decesso del capo della Wagner. Il 28,4%, invece, sostiene che lo schianto sia una messinscena. Il 28,3%, infine, riconduce l’incidente a problemi tecnici o a un errore del pilota.

  10. Drone ucraino su Belgorod, il governatore: "Morto un civile"

    Un civile è morto a causa di un ordigno esplosivo che sarebbe stato sganciato da un drone ucraino sul villaggio di Shchetinovka, nella regione russa di Belgorod. Lo fa sapere, tramite Telegram, il governatore Vyacheslav Gladkov.

  11. Attacco missilistico nella notte: due feriti a Kiev

    Ci sarebbero due feriti a causa dell’attacco missilistico russo avvenuto nella notte sulla regione di Kiev. Lo riferisce il Comando militare regionale, specificando che i missili avrebbero danneggiato dieci abitazioni private e un hangar usato per il deposito di macchinari agricoli. L’Aeronautica militare, inoltre, ha detto di aver abbattuto quattro missili da crociera di Mosca.

  12. Drone colpisce condominio a Kursk

    Un drone ha colpito un condominio a Kursk. Lo riferisce il governatore Roman Starovoit citato da Ria Novosti. Il governatore ha pubblica l’immagine del palazzo colpito.

  13. Il Cremlino: "Respinti sette attacchi vicino a Liman"

    L’esercito russo ha respinto sette attacchi in Donbass, nella zona di Krasny Liman. Negli scontri sono stati uccisi oltre 80 combattenti ucraini. Ne danno notizia fonti militari russe citate dalla Tass. Le forze ucraine erano composte dai distaccamenti d’assalto della 42esima e della 63sima brigata meccanizzata e dal battaglione Azov. I russi sostengono di avere distrutto anche un veicolo da combattimento della fanteria, tre veicoli blindati e un furgone.

  14. Bombardieri russi attaccano obiettivi ucraini a Sumy

    Allarme nella notte nella zona di Sumy in Ucraina dove bombardieri russi Tupolev Tu-95 hanno sferrato un attacco con missili. Non è chiaro al momento se ci siano stati danni o vittime.

  15. I russi: "Drone ucraino abbattuto a Bryansk"

    La difesa antiaerea russa ha abbattuto un drone nella regione russa di Bryansk. Lo scrive su Telegram il governatore della regione Alexander Bogomaz. La notizia è riportata da The Kyiv Independent.

  16. Usa: "Spie russe fanno propaganda in occidente"

    Il servizio di sicurezza federale russo (Fsb) starebbe cercando di influenzare la politica e l’opinione pubblica dei Paesi occidentali inviando civili russi a dialogare e costruire rapporti con persone di rilievo. Lo scopo è quello di diffondere una narrazione favorevole alla Russia sui mass media. La rivelazione arriva da documenti delle agenzie Usa declassificati.

  17. Budanov: "L'Ucraina può colpire i russi ovunque in Crimea"

    “Le forze ucraine possono colpire ovunque e in qualunque momento in Crimea”. Parole del capo dell’intelligence militare di Kiev Kyrylo Budanov, riportate da Ukrinform. “Siamo in grado di colpire qualsiasi parte del territorio temporaneamente occupato della Repubblica autonoma di Crimea. Possiamo raggiungere il nemico in qualsiasi momento”, ha aggiunto.

,,,,,,,,