,,

Covid, l'Italia "si sta schiarendo": l'annuncio di Brusaferro e Rezza

Si osserva un decremento delle curve, ma l'allerta per la variante Delta e la ripartenza delle attività è ancora alta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“L’Italia si sta schiarendo in una Europa dove la circolazione del coronavirus sta lentamente decrescendo“. Lo ha dichiarato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio effettuato dalla Cabina di regia.

“La curva in Italia è rimasta contenuta, e ciò grazie alle vaccinazioni. Nell’ultimo periodo”, ha spiegato l’esperto, si osserva nel nostro Paese “un decremento” nel numero di casi.

“I dati di questa settimana sono abbastanza confortanti, sia per la trasmissibilità calcolata con l’indice Rt sia per l’incidenza di casi ogni 100 mila abitanti e il tasso in calo dei ricoveri”, ha dichiarato ancora Silvio Brusaferro.

A fare una precisazione è stato però Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, che ha dichiarato che “la situazione è quindi abbastanza positiva”, ma potrebbe presto cambiare.

In questo periodo, è l’avvertimento, stanno “riprendendo le attività e riaprendo le scuole, e a fronte della variante Delta bisogna continuare a mantenere precauzioni”.

Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida Fonte foto: ANSA
Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida
,,,,,,,,