,,

Covid, sette 19enni aretini positivi da Corfù: il racconto

Continuano i rientri dei giovani dalle vacanze positivi al coronavirus. Il racconto dei sette aretini di ritorno dalla Grecia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono tornati dalle vacanze a Corfù, in Grecia, portando con sé il coronavirus. I sette diciannovenni aretini risultati positivi al Covid al rientro dal viaggio si trovano in isolamento domiciliare e testimoniano la loro esperienza al Corriere della Sera.

Covid, sette 19enni aretini positivi da Corfù: il focolaio

“Noi le mascherine le avevamo portate dall’Italia e le prime volte che siamo andati in discoteca le abbiamo anche indossate. Ma eravamo gli unici e gli altri ragazzi ci guardavano come se fossimo dei marziani. Così alla fine le abbiamo tolte” hanno raccontato i sette giovani, sia ai genitori sia poi alle autorità sanitarie che si sono occupati del loro focolaio.

La madre di uno dei 19enni coinvolti è risultata positiva al coronavirus e ora si teme che anche altri familiari possano essere stati contagiati. L’Asl sta analizzando una decina di tamponi e i risultati arriveranno nei prossimi giorni.

I ragazzi, sei di Montevarchi e uno di Laterina, un piccolo comune della provincia di Arezzo, sono in quarantena, risultano in buone condizioni e si dicono dispiaciuti: “Se avessimo avuto la percezione del pericolo ci saremmo protetti o magari non saremmo neppure partiti. Ma invece tutto sembrava tranquillo”.

Raccontano di Corfù come un’isola priva di restrizioni e raccomandazioni sulle misure anti-Covid, nessuna autorità avrebbe obbligato loro di indossare le mascherine. Nei locali e nelle discoteche frequentate durante la vacanza, dicono, non avrebbero visto nessuno con protezione alcuna.

“Abbiamo avuto la sensazione che in quell’isola greca il virus non fosse mai sbarcato” hanno ripetuto.

Covid, sette 19enni aretini positivi da Corfù: altri positivi di rientro

Intanto aumentano giorno dopo giorno i contagiati di rientro dalla vacanza proprio nella provincia di Arezzo. Un altro ragazzo di 19 anni è risultato ieri positivo al test, anche lui di ritorno da un soggiorno da Corfù, e la sua testimonianza confermerebbe la descrizione fatta dai suoi coetanei.

Il giorno prima altri quattro ragazzi della Valdarno sono tornati dall’estero positivi al Covid-19. Secondo le prime ricostruzioni di Arezzo notizia, pure loro avrebbero frequentato i primi sette contagiati a Corfù, anche se non avrebbero fatto parte della stessa comitiva.

 

vacanze Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,