,,

Covid, le linee guida del Cts su scuole, sci ed elezioni Calabria

Covid, Cts: arrivano le linee guida su riapertura impianti sciistici e scuola. Inoltre il Comitato ha auspicato un rinvio delle elezioni in Calabria.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Le prossime elezioni regionali in Calabria, attualmente in calendario per il 14 febbraio 2021, non dovrebbero svolgersi nella data prevista. Un rinvio sarebbe auspicabile, visto che la situazione epidemiologica non è vicina a risolversi in tempi brevi. Per questo non sarebbe opportuno affrontare la campagna elettorale. Questo è quel che emerge in sintesi da una riunione del Comitato Tecnico Scientifico che si è svolta oggi. A riferire le riflessioni del Cts è l’Ansa.

Sempre il Cts si è pronunciato anche sulla questione dell’eventuale riapertura degli impianti sciistici, rimandando il tutto e spiegando che la discussione riprenderà nella prima decade di gennaio, alla luce dei dati epidemiologici dello stesso mese.

Spazio quindi alla questione scuola e relativo ritorno in classe. Il Comitato ha fatto notare che un punto di riferimento è rappresentato da un importante documento europeo, secondo cui la scuola deve riaprire. Quindi, sempre secondo il Cts, è auspicabile che ciò avvenga dopo le feste natalizie.

Miozzo: “Medici e infermieri devono vaccinarsi”

Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, nelle scorse ore ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero intervenendo sulla questione dell’obbligatorietà a vaccinarsi per il personale sanitario. “Medici, infermieri, personale sanitario: il vaccino anti Covid deve essere obbligatorio. Lo stesso deve valere per chi lavora nelle Residenze sanitarie, dobbiamo difendere gli anziani”, ha dichiarato.

Secondo Miozzo, “l’obbligo deve valere anche per chi lavora in una Rsa, non solo per chi assiste gli ospiti ma pure per chi entra a fare le pulizie”.

“Io andrei anche oltre. Penso a tutte le strutture pubbliche, alle scuole, a chi lavora a contatto con molte persone. La via maestra è quella del convincimento. Ma in un ospedale non ci devono essere tentennamenti: se vuoi lavorare, devi vaccinarti“, ha aggiunto, rimarcando più volte l’importanza del lancio di una mirata campagna di sensibilizzazione, fondamentale per spiegare con efficacia alla cittadinanza italiana “quanto sia importante e sicuro vaccinarsi”.

Vaccino Covid, chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, chi è favorevole e chi è contrario all'obbligo
,,,,,,,,