,,

Covid in Val Seriana, percentuale record: i risultati dei test

Nella zona della Val Seriana quasi un abitante su due ha avuto il coronavirus: i risultati dello screening

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quasi la metà degli abitanti della Val Seriana, in provincia di Bergamo, ha avuto il coronavirus: lo confermano i risultati dell’indagine sierologia diffusi dall’Agenzia di tutela della salute di Bergamo con Ats Bergamo stessa e la Regione Lombardia. Effettuati nel mese di luglio 2020, hanno aderito ai test 22.559 soggetti, ovvero il 26,6% della popolazione maggiorenne.

A risultare positivo è il 42,3% dei soggetti testati, con un andamento crescente di positività dai 45 anni in su. Si evidenzia, inoltre, una costante maggiore prevalenza di positività nel genere femminile.

La percentuale più elevata di positivi, secondo i dati forniti, si trova nel comune di Selvino (56,4%).  Tutti i soggetti risultati positivi al test sierologico sono stati sottoposti a tampone e la positività, in questo caso, è stata dell’1,7%.

Massimo Giupponi, direttore generele di Ats Bergamo, ha spiegato alla testata locale L’Eco di Bergamo: “I dati emersi dall’indagine effettuata dal nostro servizio epidemiologico sono fondamentali per poter avere una visione più precisa della diffusione del virus e applicare al meglio azioni di prevenzione e protezione in risposta a un eventuale ritorno della situazione di emergenza”.

Fabio Terzi, sindaco di Albino, ha aggiunto: “Quel 42.3% dei soggetti testati risultati positivi evidenzia ancora una volta come il Virus Covid-19 si sia diffuso in maniera drammatica e massiccia all’interno delle comunità della Val Seriana. Nel contempo, se da un lato si riscontra che quasi una persona su due è venuta a contatto con il virus, dall’altro è lecito rimarcare come quasi la metà della popolazione possa al momento dirsi immune avendo sviluppato gli anticorpi“.

TAG:

Coronavirus, quali sono i test più utili: Burioni fa chiarezza Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i test più utili: Burioni fa chiarezza
,,,,,,,,