,,

Covid, fisiologica al posto del vaccino: l'errore nell'Aretino

Nell'Aretino, a 6 persone è stata somministrata soltanto la soluzione fisiologica al posto del vaccino anti-Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Invece di ricevere il vaccino contro il Covid-19 gli è stata iniettata la fisiologica. A 6 persone nel centro vaccinale di Camucia, in provincia di Arezzo, è stata somministrata soltanto la soluzione utilizzata per diluire la dose anti-coronavirus. Lo riporta ‘Agi’.

È importante chiarire che si è trattato di un errore umano a fronte di migliaia di iniezioni e operazioni vaccinali che il personale compie ormai da mesi” ha sottolineato Anna Beltrano, direttrice del Distretto Sanitario della Valdichiana e responsabile della campagna vaccinale.

Come riportato da una nota dell’Asl, la svista sarebbe avvenuta al termine della seduta vaccinale della mattina quando il personale ha consegnato ai colleghi del pomeriggio tre siringhe già pronte del vaccino Pfizer e la fiala vuota per il controllo del lotto (che viene sempre diluito in una apposita soluzione fisiologica), da utilizzare in apertura di seduta.

“Nel predisporre il materiale per la seduta il personale per un errore ha aspirato la dose fisiologica che serve per la diluizione anziché metterla nella fiala piena – si legge nel comunicato – l’ha messa nella fiala vuota che serviva solo per identificare in modo corretto il lotto della registrazione delle tre dosi già preparate, elemento fondamentale nelle operazioni di controllo”.

Dopo circa 45 minuti dalla somministrazione di tutte e 9 le dosi previste, un’infermiera si è accorta dell’errore e ha avvertito la direttrice Beltrano.

Tutti i soggetti coinvolti sono stati contattati e saranno sottoposti entro una settimana a test sierologico per misurare gli anticorpi presenti, così da individuare i tre che hanno ricevuto una vaccinazione regolare e quindi quali tra loro non sono stati vaccinati.

Vorrei anche tranquillizzare le persone coinvolte perché non corrono nessun rischio – ha aggiunto la dottoressa – la soluzione che gli è stata iniettata è quella fisiologica che viene utilizzata per diluire il vaccino e non ha nessun effetto sulla salute. Questo disguido, però, ha anche messo in evidenza come il nostro servizio di vigilanza e di controllo funzioni e sia in grado di individuare un errore in tempi rapidi ed avviare subito le contromisure ove necessarie. Abbiamo già contattato le persone coinvolte spiegando loro l’accaduto e tranquillizzandole”.

Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri Fonte foto: ANSA
Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri
,,,,,,,,