,,

Covid, vaccino Pfizer per bambini tra i 5 e gli 11 anni: l'annuncio

Le case farmaceutiche hanno già delle possibili date per la somministrazione dei vaccini anti Covid per i bambini dai 5 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il vaccino anti Covid prodotto da Pfizer e BioNTech potrebbe presto essere somministrato ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Entro la fine del mese i ricercatori dovrebbero fornire i dati sull’immunizzazione per questa fascia agli enti preposti per le autorizzazioni dei farmaci.

La dottoressa Özlem Türeci, fondatrice di BioNTech, ha annunciato che già nelle prossime settimane sarà richiesto il parere di Fda ed Ema per il via alle somministrazioni per questo gruppo, per cui, come ha riferito al quotidiano tedesco Bild am Sonntag, “ridurremo ulteriormente la dose”.

Negli adulti vengono inoculati 30 microgrammi di vaccino anti Covid, mentre per i bambini tra i 5 e gli 11 anni ne basterà un terzo, 10 microgrammi.

Secondo quanto riporta Reuters, fonti vicine alla Fda, l’agenzia del farmaco americana, sarebbero convinte che il preparato di Pfizer e BioNTech potrebbe essere somministrato ai più piccoli già verso la fine di ottobre negli Stati Uniti.

Per quella data la casa farmaceutica e l’azienda di biotecnologie potrebbero infatti aver raccolto abbastanza dati per avviare le pratiche per l’autorizzazione all’uso emergenziale entro la fine di questo mese.

Saranno necessarie però circa tre settimane per la valutazione del rapporto rischi-benefici del farmaco nella fascia d’età che va dai 5 agli 11 anni, e l’efficacia del dosaggio ridotto del farmaco anche contro la variante Delta, rischiosa anche per i più piccoli.

Dunque nel mese di ottobre gli Stati Uniti potrebbero iniziare a vaccinare anche i bambini in età scolare, e a stretto giro dovrebbe arrivare, come di consueto, anche l’autorizzazione all’uso condizionata da parte dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco.

Vaccino Moderna per i bambini tra i 5 e gli 11 anni: quando arriva

Nella stessa direzione si dirigerebbe anche Moderna, la casa farmaceutica che produce il vaccino anti Covid concorrente, l’unico autorizzato che condivide con quello di Pfizer e BioNTech la tecnologia a mRna.

L’autorizzazione per questo altro preparato potrebbe invece arrivare negli Stati Uniti intorno a dicembre o addirittura gennaio 2022, considerando che la società avrebbe dichiarato ai propri investitori di dover raccogliere abbastanza dati sulla fascia tra i 5 e gli 11 anni entro la fine dell’anno.

Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri Fonte foto: ANSA
Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri
,,,,,,,,