,,

Covid, la Calabria resta in zona bianca: la decisione del ministero

Il ministero della Salute ha deciso che la Calabria resterà in zona bianca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Niente passaggio in zona gialla per la Calabria: la regione del Sud Italia, negli ultimi giorni considerata in bilico perché, dagli ultimi indicatori, risultava sforare i parametri principali, resterà in zona bianca. Come riporta l”Adnkronos’ lo ha stabilito il ministero della Salute “al termine della cabina di regia”.

Covid, la situazione della Calabria

Il ministero della Salute ha anche reso noti “l’esito e verifica dei dati aggiornati dei cosiddetti ‘indicatori’ decisionali”.

Nel periodo 10-16 settembre l’incidenza settimanale dei casi Covid in Calabria, seppur in calo rispetto alle settimane precedenti, si attesta a 84,6 casi ogni 100mila abitanti.

Fuori soglia massima risulta anche l’occupazione da parte di pazienti Covid-19 nei reparti di area medica, che si attesta al 17,4% (quindi oltre la soglia fissata al 15%) mentre l’occupazione delle terapie intensive supera, anche se di poco, la soglia del 10%, attestandosi al 10,7%.

Covid, la situazione della Sicilia

Per quanto riguarda le altre regioni, la Sicilia, in zona gialla dal 30 agosto, continua a superare i parametri, con un’incidenza, seppure in calo, ancora alta, pari a 109,1 casi ogni 100mila abitanti.

La settimana scorsa l’incidenza era a 148,7 e quella ancora precedente, tra il 27 agosto e il 2 settembre, aveva toccato quota 190,4 casi.

Anche i ricoveri ordinari rimangono sopra la soglia, più precisamente al 20,7%, mentre l’occupazione di pazienti Covid nelle terapie intensive è all’11,8%.

 

Covid, mappa Ecdc: peggiora una Regione italiana. I nuovi colori Fonte foto: ANSA
Covid, mappa Ecdc: peggiora una Regione italiana. I nuovi colori
,,,,,,,,