,,

Nuovi farmaci per il coronavirus: via libera Aifa a studi clinici

Via libera dell'Agenzia Italiana del Farmaco a tre nuovi studi clinici per il trattamento del Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha autorizzato tre nuovi studi clinici per il trattamento del Covid-19, che riguardano un anticoagulante, un farmaco per la gotta e uno utilizzato per l’artrite reumatoide. I tre nuovi studi coinvolgeranno diversi centri clinici.

Il primo studio clinico, come spiegato dall’Aifa e riportato da ‘Ansa’, è uno studio multicentrico, coordinato dall’Università di Bologna, che ha l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia di un anticoagulante, l’enoxaparina sodica, nel trattamento di persone con quadro clinico moderato o severo.

Il secondo è uno studio randomizzato, coordinato dall’Università di Parma, che studierà la sicurezza e l’efficacia dell’anti-infiammatorio colchicina, già oggi usato per il trattamento della gotta, in pazienti con Covid-19 e polmonite che si trovano in condizioni stabili.

Il terzo è uno studio randomizzato di fase 2, coordinato dall’Ospedale universitario Pisano, che valuterà efficacia, sicurezza e tollerabilità del baricitinib, un inibitore delle Janus-kinasi 1 e 2, autorizzato per il trattamento dell’artrite reumatoide, in aggiunta al trattamento usuale in pazienti Covid con polmonite.

TAG:

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,