,,

Coronavirus, focolaio tra migranti pachistani: paura in Calabria

A Roccella Jonica sono sbarcati 28 migranti positivi dal Pakistan: apprensione in Calabria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono emersi 28 casi di positività al coronavirus tra i 70 migranti pachistani sbarcati ieri nel porto di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Il gruppo era stato avvistato nella tarda serata di venerdì nello Jonio ed è stato sottoposto ieri a tampone. La notizia dell’esito positivo dei test ha creato apprensione nella cittadina ionica, dove questo sbarco è il secondo in dieci giorni.

Arrivati in porto in buone condizioni di salute, come riporta Ansa, i migranti sono stati fatti sbarcare con l’aiuto dei volontari della Croce Rossa e in seguito trasferiti nel palazzetto dello sport di Roccella Jonica.

Tra i migranti, 48 adulti sono stati trasferiti ieri tra Bova e Amantea, dove operano due strutture attrezzate per gli ulteriori accertamenti e la quarantena. Altri venti migranti minorenni, tra cui cinque positivi, sono ospitati in una struttura messa a disposizione del comune di Roccella Ionica.

Dall’inizio dell’anno, secondo i dati del Viminale, sono arrivati in Italia 8.087 migranti: più dei 3.165 arrivati nello stesso periodo del 2019 ma meno dei 16.937 del 2018, come riporta il Corriere della Sera. Fino all’anno scorso, era la Libia il principale punto di partenza di chi attraversava il Mediterraneo, nell’ultimo periodo invece le partenze avvengono dalle coste della Tunisia.

Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato così la situazione degli sbarchi: “Bastano meno di due settimane al governo Conte-Lamorgese per superare gli sbarchi registrati in tutto luglio 2019, quando c’era la Lega al governo: 1.137 arrivi negli ultimi dieci giorni contro i 1.088 registrati in tutto luglio 2019. E mentre il governo controlla gli italiani e blocca gli aerei dal Bangladesh, lascia arrivare più di 1.380 bengalesi clandestini sui barconi. 3.165 sbarchi di immigrati dal primo gennaio 2019 al 10 luglio 2019, contro gli 8.087 dello stesso periodo di quest’anno. Complici o cretini?”.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,