,,

Chi è Louise Gluck, vincitrice del Nobel 2020 per la Letteratura

Il Premio Nobel 2020 per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice americana Louise Gluck. Vita, opere e premi vinti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Premio Nobel 2020 per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice americana Louise Gluck per “la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.

Chi è Louise Gluck: vita, opere e premi vinti

Louise Gluck è nata nel 1943 a New York e vive a Cambridge, nel Massachusetts, dove insegna inglese alla Yale University, New Haven, Connecticut. La sua prima raccolta, “Firstborn“, è stata pubblicata nel 1968.

I premi vinti da Louise Gluck

La poetessa ha già ottenuto numerosi premi tra cui il Pulitzer nel 1993 e il National Book Award nel 2014. Sono in tutto dodici le raccolte di poesie da lei pubblicate, oltre ad alcuni saggi sulla poesia. La forza che spinge la penna dell’autrice è una continua ricerca della chiarezza.

I temi cari a Louise Gluck

I temi trattati da Gluck sono permeati dai ricordi dell’infanzia, la vita familiare, il rapporto con genitori e fratelli. Nelle sue poesie affronta le illusioni del sé.

Nei suoi componimenti ricorrono anche figure legate alla mitologia greca e l’epica, come Didone, Persefone, Euridice: tutte figure che rappresentano in qualche modo l’abbandono, il tradimento, la punizione, da interpretare in un contesto di continua trasformazione di sé.

Le raccolte di poesie di Louise Gluck

Si annoverano tra le sue raccolte “The Triumph of Achilles” (1985), “The wild Iris” (1992, pubblicato anche in Italia col titolo “L’iris selvatico”), “Meadowlands” (1997), “Averno” (2006, anch’esso edito in Italia).

louise-gluck Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,