,,

Australia: italiano trovato morto. Era disperso da mercoledì

Trekker esperto, il 24enne di Cesenatico stava esplorando le Blue Mountains dopo gli incendi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il giovane di 24 anni disperso da mercoledì sulle Blue Montains in Australia, Mattia Fiaschini, è stato trovato morto. Ad affermarlo, come riporta Ansa, è la polizia dello Stato australiano del nuovo Galles del Sud.

“Il cadavere dell’escursionista italiano scomparso è stato individuato oggi sulle Blue Mountains“, si legge in un comunicato pubblicato sul sito delle forze dell’ordine. Il giovane “di 24 anni era scomparso mercoledì scorso”, recita il testo.

Il padre del giovane di 24 anni arriverà a Sydney in giornata. Il ragazzo di Cesenatico da circa un anno viveva a Sydney dove lavorava come barman, ma era anche un trekker esperto.

Australia, italiano trovato morto: la ricostruzione

Trekker esperto, con alle spalle anche scalate impegnative e importanti a livello internazionale, Mattia Fiaschini si trovava tra le zone colpite dagli incendi che hanno devastato il paese dei canguri.

Qualche giorno fa aveva deciso di tornare sulle Blue Mountains, catena montuosa a ovest di Sydney, patrimonio dell’Umanità, meta ogni anno di milioni di turisti, tra le tappe irrinunciabili anche per gli italiani che visitano la città più famosa d’Australia.

Mattia era partito da solo, come riporta Ansa, perché voleva vedere coi suoi occhi i danni lasciati dai devastanti incendi che nelle scorse settimane hanno flagellato il territorio.

Ma dopo i primi sms al padre, da mercoledì il giovane non aveva più dato notizie di sé. Quando giovedì non si è presentato al lavoro, è scattato l’allarme e di conseguenza le ricerche.

Su Facebook il corpo di polizia aveva diffuso l’ultima immagine disponibile di Mattia, ripreso da telecamere di sorveglianza il 29 gennaio mentre lascia la stazione ferroviaria di Blackheath, porta di ingresso a Blue Mountains. Indossava shorts e cappellino da baseball neri, una t-shirt grigia, zainetto e scarpe da trekking leggero.

Australia, italiano trovato morto: il cordoglio del sindaco di Cesenatico

“È una tragedia che tocca tutta la nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli. “Un ragazzo che perde la vita in quelle circostanze nel posto che ama lascia senza parole”.

“L’amministrazione comunale”, ha aggiunto, “si stringe nel dolore alla madre, al padre e a tutti i familiari di Mattia per questa grande tragedia che ha colto tutti nel profondo”.

mattia-fiaschini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,