,,

Almeno 2 morti in attacco a un centro islamico a Lisbona: appello della Polizia e annuncio del Primo Ministro

In seguito a un attacco avvenuto a un centro islamico a Lisbona sono morte almeno 2 persone: ci sono diversi feriti. Cosa è successo in Portogallo

Pubblicato: Aggiornato:

È di almeno 2 morti e diversi feriti il primo bilancio di un attacco a un centro musulmano di Lisbona avvenuto martedì 28 marzo 2023.

L’appello della Polizia portoghese

La Polizia portoghese ha invitato i cittadini a non avvicinarsi alla zona dove si è verificato l’incidente.

Cosa si sa sull’attacco al centro musulmano di Lisbona

A compiere gli omicidi, stando a quanto riferito da ‘TgCom24’, sarebbe stato un cittadino afghano, che avrebbe colpito utilizzando un coltello. Un agente di polizia avrebbe fermato l’assalitore sparandogli a una gamba. L’uomo è stato trasportato in ospedale.

Le parole del Primo Ministro del Portogallo Antonio Costa

Il Primo Ministro Antonio Costa ha espresso solidarietà alle vittime ma ha detto che è ancora prematuro parlare di attacco terroristico.

Antonio CostaFonte foto: ANSA

Il Primo Ministro del Portogallo Antonio Costa ha rilasciato alcune dichiarazioni “a caldo” dopo l’attacco al centro islamico di Lisbona.

I motivi dell’attacco al centro islamico di Lisbona

Non si conoscono ancora i motivi del gesto, ma, come riportato da ‘La Repubblica’, si tratterebbe di una violenza premeditata. Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe utilizzato un coltello di grosse dimensioni.

Gli investigatori stanno indagando anche sull’eventuale presenza di possibili complici dell’aggressore, che attualmente è ricoverato presso l’ospedale Santa Maria di Lisbona in stato di fermo.

Chi sono le due vittime dell’attacco al centro islamico di Lisbona

Le due vittime dell’attacco al centro islamico di Lisbona, stando a quanto riferito da ‘La Repubblica’, sarebbero due donne portoghesi, di 20 e 40 anni, che lavoravano nel centro. Altre due donne sarebbero rimaste ferite. L’uomo arrestato per l’attacco, un cittadino afghano di 40 anni, soffrirebbe di problemi psichici.

Chi sono gli ismailiti

L’attacco è avvenuto in un centro ismailita di Lisbona. Gli ismailiti rappresentano una corrente minoritaria dell’Islam sciita. In Portogallo gli ismailiti sono meno di 10 mila. Il loro centro ismailita di Lisbona, situato alla periferia della città, negli ultimi tempi si è prodigato anche nell’accoglienza ai profughi.

TAG:

Polizia Fonte foto: 123RF - joseh51
,,,,,,,,