,,

Assegno unico 2023, attenzione all'ISEE: chi rischia di perdere l'importo mensile per i figli a carico

L'assegno unico e universale per i figli a carico sarà più alto nel 2023, ma a patto di presentare in tempo l'ISEE aggiornato: attenzione alle date

Pubblicato:

L’assegno unico e universale per i figli a carico sarà più sostanzioso a partire dal mese di marzo, ma solo a condizione di aggiornare le informazioni presenti nel database Inps. Per chi lo richiede per la prima volta, la procedura è semplificata.

Assegno unico 2023 più ricco: tutti gli aumenti della legge di bilancio

La nuova legge di bilancio prevede un aumento delle cifre destinate alle famiglie beneficiarie di assegno unico e universale per i figli a carico.

  • La maggiorazione mensile passa da 100 a 150 euro per i nuclei con almeno 4 figli.
  • Aumenta del 50% l’assegno per i nuclei con tre o più figli a carico per i figli con età compresa tra uno e tre anni e per livelli di ISEE fino a 40 mila euro.
  • Aumenta del 50% l’assegno per i nuclei familiari con figli di età inferiore a un anno.

Non solo, gli importi sono stati ricalcolati al rialzo per effetto dell’inflazione. Ma attenzione. Per ricevere il giusto importo, e quindi anche gli aumenti, sarà necessario presentare l’ISEE aggiornato.

ISEE entro il 28 febbraio 2023, o assegno unico con importo minimo

La quantificazione dell’assegno unico anche per i già beneficiari sarà effettuata in base alla nuova DSU correttamente attestata da inviare entro il 28 febbraio 2023.

Assegno unico 2023, attenzione all'ISEE: chi rischia di perdere l'importo mensile per i figli a caricoFonte foto: 123RF
Banconote da 50 euro.

In assenza di una nuova dichiarazione sostitutiva unica, le famiglie riceveranno solo gli importi minimi previsti previsti per gli ISEE superiori ai 40 mila euro, ovvero 50 euro per ogni figlio minorenne a carico.

In ogni caso con l’assegno unico di marzo arriverà anche il conguaglio con tutti gli arretrati in caso di presentazione dell’ISEE 2022 entro il 30 giugno.

Quanti e dove sono i beneficiari dell’assegno unico per i figli a carico

Con l’Osservatorio statistico sull’assegno unico e universale per i figli a carico, l’INPS ha reso noti i numeri relativi a questa importante misura destinata alle famiglie.

Da gennaio a novembre 2022 sono pervenute all’Istituto oltre 6,1 milioni di domande di assegno unico per 9,3 milioni di figli, di cui il 45,6% residente al Nord e il 34% al Sud.

Gli importi mensili sono più alti nel Meridione, per via di ISEE mediamente più bassi. Si passa infatti da una media minima di 134 euro per figlio nella provincia autonoma di Bolzano al valore massimo di 167 euro in Calabria.

soldi Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,