,,

Ascolti tv, dati Auditel giovedì 22 dicembre: Striscia la Notizia batte anche Giorgia Meloni a "Porta a Porta"

Dati Auditel di giovedì 22 dicembre: exploit di Striscia la Notizia, si prende la fascia access prime time e supera Giorgia Meloni a "Porta a Porta"

Pubblicato: Aggiornato:

Il ruggito di Mediaset. Giovedì 22 dicembre, la sorpresa più grande è probabilmente il risultato di Striscia la Notizia, che tiene incollati oltre 3,8 milioni di spettatori: circa 400 mila in più di quelli che hanno seguito l’intervista di Giorgia Meloni nella casa di Bruno Vespa, ‘Porta a Porta’, su Rai 1 (che però si riscatta con ‘L’Eredità‘ nel preserale e con la fiction in prima serata). Ecco tutti i dati Auditel.

La prima serata del 22 dicembre: testa a testa Rai-Mediaset

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Purché finisca bene – La Fortuna di Laura: 2.657.000 spettatori (16%);
  • Canale 5, In vacanza su Marte: 1.963.000 spettatori  (12%);
  • Italia 1, Endless: 1.035.000 spettatori  (5,9%);

E ancora:

  • La7, Speciale Piazzapulita: 833.000 spettatori  (4,8%);
  • Rete 4, Frozen Planet II – Incanto di ghiaccio: 769.000 spettatori (4,6%);
  • Rai 3, Lansky: 554.000 spettatori (3,3%);
  • Tv8, Harry Potter: Return to Hogwarts: 517.000 spettatori (3,1%);
  • Rai 2, Che c’è di nuovo: 488.000 spettatori (2,5%);
  • Nove, Manchester City – Liverpool: 428.000 spettatori (2,3%).

porta a porta auditelFonte foto: IPA
Giorgia Meloni e Bruno Vespa a ‘Porta a Porta’, giovedì 22 dicembre

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 3.872.000 spettatori (24,3%);
  • Canale 5, Caduta Libera: 2.940.000 spettatori (18,8%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.765.000 spettatori (20,8%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.610.000 spettatori (15,4%);
  • Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.962.000 spettatori (15,3%);
  • Rai 3, Blob: 915.000 spettatori (5%);
  • Rai 3, Nuovi eroi: 824.000 spettatori (4,3%);
  • Italia 1, CSI: 763.000 spettatori (4,3%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 753.000 spettatori (4,1%);
  • Rai 2, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo: 669.000 spettatori (3,6%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 524.000 spettatori (3,7%);
  • Rai 2, FBI Most Wanted: 498.000 spettatori (3,2%);
  • Nove, Cash or Trash: 387.000 spettatori (2,2%);
  • Tv8, Quatto Ristoranti: 330.000 spettatori (2%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 260.000 spettatori (1,7%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 160.000 spettatori (1,2%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.843.000 spettatori (19,3%);
  • Rai 1, Porta a Porta – Speciale: 3.481.000 spettatori (17,5%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.610.000 spettatori (8%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.462.000 spettatori (7,3%)
  • Italia 1, NCIS: 1.425.000 spettatori (7,2%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.361.000 spettatori (7%);
  • Rete 4, Controcorrente – Prima parte: 873.000 spettatori (4,5%);
  • Rete 4, Controcorrente – Seconda parte: 805.000 spettatori (4%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 742.000 spettatori (3,7%);
  • Tv8, 100% Italia: 579.000 spettatori (2,9%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

meloni-vespa-auditel Fonte foto: IPA
,,,,,,,,