,,

Il veliero Alex arriva a Lampedusa. Salvini nega lo sbarco

Le Ong Mediterranea e Sea Eye hanno deciso di forzare il blocco e dirigersi verso Lampedusa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Continua lo scontro fra le Ong e il ministro dell’Interno Matteo Salvini sui salvataggi di migranti in mare e la scelta di Lampedusa come porto sicuro. La nave ‘Alan Kurdi’ della Ong Sea Eye, con a bordo 65 naufraghi, si dirige verso l’isola dopo aver dichiarato lo stato di emergenza. Anche il veliero ‘Alex’ della Ong Mediterranea, con 41 profughi a bordo, aveva dichiarato di voler forzare il blocco a causa delle critiche condizioni igenico-sanitarie. L’imbarcazione è stata scortata dalla Guardia di Finanza fino al porto di Lampedusa e i migranti sono rimasti in attesa di essere portati a terra. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha detto che non autorizzerà lo sbarco.

Le navi Alex e Alan Kurdi forzano il blocco verso Lampedusa

20.23 – Salvini commenta in diretta su Facebook: “Questi capitani e questi equipaggi favoriscono l’immigrazione clandestina. Se qualcuno pensa di farmi perdere la pazienza e di farmi passar la voglia ha sbagliato. Io non mollo. Ne va del futuro dei nostri figli”.

19.42 – Il veliero Alex è fermo da due ore. Lo annuncia la ong Mediterranea su Twitter: “È da più due ore ormeggiata al molo Commerciale di Lampedusa: incredibilmente non sono state ancora attivate le procedure di sbarco. La gente a bordo sta male. Qualcuno da Roma intende gestire un #sequestrodipersona?#fateliscendere”.

19.51 – Il veliero Alex si sposta. La nave si deve muovere, sempre all’interno del porto di Lampedusa, per consentire l’attracco nel porto di Lampedusa al traghetto di linea Cossyra, in arrivo da Porto Empedocle. Lo spostamento dovrebbe servire anche, secondo quanto riportato da Skytg24, per consentire ai 41 migranti a bordo della Alex di scendere per bere e andare in bagno.

19.38 – Sbarcato un migrante. Dal veliero Alex è stato fatto sbarcare un migrante disidratato, dopo la visita del medico salito a bordo. L’uomo è stato portato al poliambulatorio di Lampedusa per essere curato.

19.16 –  Sulla Alex è salito un medico. Dopo la richiesta della Ong, una dottoressa della Asp sta visitando i migranti che da due giorni vivono sul ponte del veliero. Secondo quanto riportato da Skytg24, ai volontari della Ong sarebbe stato detto che l’imbarcazione verrà spostata dalla banchina al molo Favaloro per consentire alle persone a bordo di utilizzare i bagni del porto.

18.54 – “Chiediamo dell’acqua potabile e la presenza immediata di un medico a bordo perché c’è una emergenza sanitaria. Ci sono casi di scabbia e persone che devono andare subito in bagno. Queste persone sono stremate, cosa volete fare?”. A parlare è Erasmo Palazzotto, ripreso da Tgcom24, parlamentare di Leu e capo missione di Mediterranea Saving Humans, che in questo momento si trova sulla banchina con un funzionario.

18.34 – Salvini nega lo sbarco ai migranti della nave Alex. “Non autorizzo nessuno sbarco di chi se ne frega delle leggi italiane e aiuta gli scafisti. Io denunciato per sequestro di persona? Siamo al ridicolo”, ha dichiarato il ministro su Twitter.

18.32 – Salvini risponde al ministro tedesco: “Il governo tedesco mi chiede di aprire i porti italiani ai barconi? Assolutamente no. Chiediamo anzi al governo Merkel di ritirare la bandiera tedesca a navi che aiutano trafficanti e scafisti, e di rimpatriare i loro cittadini che ignorano le leggi italiane”. Lo afferma il vicepremier, ripreso da Tgcom24, in risposta alla lettera inviata dalla Germania.

18.30- Appello dalla nave ‘Alan Kurdi’: “Non ci sono emergenze e non ci sono grossi problemi medici. Ma ci sono 39 minorenni a bordo, che sono particolarmente vulnerabili. Pertanto, è importante arrivare il più rapidamente possibile a una soluzione europea consensuale”. Lo ha dichiarato Gorden Isler, presidente di Sea Eye a bordo della nave “Alan Kurdi”, ripreso da Tgcom24.

18.25 – L’accusa della portavoce Alessandra Sciurba che commenta così la situazione a bordo del veliero Alex: “Siamo in una situazione surreale. Ci sono persone che rischiano di svenire e che devono andare in bagno, i nostri servizi igienici sono inservibili e nessuno ci dice cosa fare. Questo è un sequestro di persona, non è più uno Stato di diritto. Devono farci sbarcare”.

18.22 – Matteo Salvini annuncia l’aumento delle multe per le ong. “Al Decreto Sicurezza Bis la Lega presenterà emendamenti per aumentare le multe fino al milione di euro e rendere più semplici sequestri dei mezzi”. Lo afferma il vicepremier, ripreso da Skytg24, riferendosi all’arrivo a Lampedusa del veliero Alex.

18.12 – Situazione di stallo. I 41 migranti sono ancora a bordo del veliero Alex. Sul molo ci sono anche un’ambulanza e le forze dell’ordine, tutti in attesa di capire cosa fare.

17.54 – Il ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer scrive a Salvini. “Non possiamo assumerci la responsabilità che due navi con i naufraghi sopravvissuti restino per settimane nel Mediterraneo perché non riescono a trovare nessun porto per accoglierli. Ecco perché ti esorto a ripensare alla tua posizione di non aprire i porti italiani”, si legge nella lettera.

17.52 – L’appello su Twitter della ong Mediterranea: “Alex #Mediterranea è entrata in porto per stato di necessità. Ora i naufraghi soccorsi vengano fatti sbarcare subito e curati”.

17.39 – la portavoce di Mediterranea Alessandra Sciurba parla da Lampedusa: “Non avevamo altra scelta. Siamo stremati ma felici di aver portato in salvo queste persone”.

17.35 – Novità per la nave Alan Kurdi. Sempre su Twitter, Salvini annuncia di aver rifiutato lo sbarco all’imbarcazione della Sea Eye. “Alla nave della ONG tedesca che ci chiede lo sbarco in Italia, ovviamente abbiamo detto NO. Sempre che non ci sia un giudice che decida il contrario.”

17.34 – Salvini torna all’attacco su Twitter: “Pur di infrangere la legge, questi sciacalli mettono a rischio la vita degli immigrati a bordo. Rimarranno impuniti anche loro? In un Paese serio, arresti e sequestro del mezzo sarebbero immediati: che faranno i giudici stavolta???”

17.28 – Applausi dal molo, mentre alcune persone gridano “bravi, bravi”. Sono presenti le forze dell’ordine. I migranti ora stanno sul ponte del veliero. Indossano tutti il salvagente.

17.16 – Il veliero Alex ha attraccato alla banchina nel porto di Lampedusa

16.57 – Una motovedetta della Guardia di finanza e un gommone della Capitaneria di porto stanno scortando verso la banchina di Lampedusa  la nave Alex, che ha varcato le acque italiane. Il veliero, con a bordo 41 dei 54 migranti soccorsi in acque libiche, aveva dichiarato lo stato di necessità.

16.20 – La risposta di Salvini. “La nave dei centri sociali, che a quest’ora sarebbe già arrivata a Malta che aveva dato la disponibilità di un porto sicuro, infrange la legge, ignora i divieti ed entra in acque italiane”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Le Forze dell’Ordine sono pronte ad intervenire, vediamo se anche in questo caso la ‘giustizia’ tollererà l’illegalita’: in un Paese normale arresti e sequestro della nave sarebbero immediati. Questi non sono ‘salvatori’, questi sono complici dei trafficanti di esseri umani”, ha scritto il vicepremier, dopo la decisione della Ong Mediterranea di forzare il blocco ed entrare nel porto di Lampedusa.

15.53 – La risposta di Berlino. Il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer si dichiara pronto ad accogliere alcuni migranti delle due navi ‘Alan Kurdi’ e ‘Alex’.

16.07 – “Alex verso Lampedusa, il veliero di Mediterranea con 46 migranti a bordo forza il blocco”, scrive su twitter Mediterranea. A bordo, a quanto si apprende, i rifornimenti di acqua sono finiti e i servizi igienici sono inservibili.

ong-salvini Fonte foto: Ansa e Twitter
,,,,,,,,