,,

Alba Parietti: "Serve un'adeguata istruzione per poter votare"

La frase pronunciata dall'opinionista a ‘Stasera Italia’ ha scatenato il dibattito social

Non si placa la bufera social attorno alla frase pronunciata da Alba Parietti nella trasmissione televisiva ‘Stasera Italia’ La showgirl e opinionista, è stata invitata per esprimere il proprio parere sulla concezione della politica al giorno d’oggi ma le sue parole hanno lasciato ammutoliti gli ospiti e alimentato un vero e proprio dibattito sul web.  Inizialmente Alba Parietti parla dei sondaggi nella politica: «La politica negli ultimi anni è stata fatta solo di sondaggi, abbiamo preso esempio dalle elezioni americane di 2000 anni fa dove si decideva per la pena di morte o per la non pena di morte a secondo di quello che votava la gente. Questo è il Paese che ha dato la pena di morte o stabilisce l’immigrazione, e decide tutto questo sulla base dei voti». Fin qui, dichiarazioni confuse a parte, nulla di strano. A scatenare la polemica social sono state le parole pronunciate poco dopo. Alba Parietti prima si mette nei panni di un cittadino-elettore: «Io non dico quello che penso o quello che ho nell’animo, ma vado dove va l’elettorato o dove penso che il popolo vada». Poi affonda il colpo: «Non voglio offendere nessuno, però finché una popolazione non ha adeguata istruzione non può essere in grado di votare in modo legittimo»

La frase in questione ha mandato in tilt i social network suscitando la reazione di molti utenti che hanno attaccato senza mezzi termini l’opinionista televisiva:

«Ma la #Parietti da quale università proviene, visto che parla di adeguata istruzione per la “legittimità” del voto? Quali master ha conseguito? La risposta ci sarebbe, ma lascio perdere», «Dite alla #Parietti che se questo Paese si è potuto liberare di un regime monarchico e fascista lo dobbiamo a tanti italiani che non sapevano né leggere né scrivere. La croce sulla scheda serviva proprio a dare a tutti la possibilità di esercitare un diritto e un dovere», «Dite alla #Parietti che quando il popolo ha guadagnato il diritto di voto aveva percentuali di analfabetismo di oltre il 20%. Eppure il più ignorante dell’epoca avrebbe detto meno c……», «Vi siete persi la perla assoluta: “Abbiamo preso come esempio le elezioni americane di 2000 anni fa”. Giuro, lo ha detto davvero», «Spiegate alla #Parietti che più della metà degli italiani non ha un diploma o una laurea. Il voto può non essere consapevole ma è sempre legittimo».

VIRGILIO NOTIZIE | 30-01-2020 10:58

Alba Parietti Fonte foto: Twitter
,,,,,,,