,,

Air Italy, tutti licenziati: l'appello per evitare il "dramma"

I liquidatori hanno annunciato che i 1450 dipendenti di Air Italy saranno tutti licenziati. La Filt Cgil ha lanciato un appello

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I 1450 dipendenti di Air Italy saranno tutti licenziati. L’annuncio, come riporta l’Ansa, è stato dato dai commissari liquidatori ai dirigenti, precisando che le lettere di licenziamento saranno spedite già dai prossimi giorni. “I liquidatori hanno illustrato ai dipendenti la possibile evoluzione della procedura di liquidazione – si legge in una nota ufficiale di Air Italy – confermando l’intenzione di adottare tutte le misure possibili di sostegno al reddito, compatibili a norma di legge con la procedura di liquidazione stessa”.

“Verranno prese in considerazione tutte le possibilità di cessione di rami d’azienda che comprendano il possibile mantenimento di tutti o di parte dei posti di lavoro”, conclude il comunicato.

Il segretario della Filt Cgil regionale, Arnaldo Boeddu, ha fatto sapere all’Ansa: “Ancora non è arrivata alcuna lettera di licenziamento. Ma arriverà non appena i liquidatori definiranno il percorso con i dirigenti aziendali. Non c’è alcuna intenzione della proprietà di fare alcunché: occorre evitare che partano le prime lettere”.

“Stiamo lavorando con il ministero dei Trasporti e dello Sviluppo economico – si è affrettato a precisare – per provare a cambiare la procedura ed evitare la liquidazione. Aspettiamo la convocazione dei due ministeri con cui andremo a parlare. Nel frattempo non bisogna arrendersi e fermarsi: vanno continuati presidi e assemblee, fino a quando non avremo risposte in questo senso”.

Boeddu ha sottolineato che “l’intera categoria e la stessa confederazione a tutti i livelli stanno chiedendo il blocco della procedura di liquidazione in bonis e la contestuale operatività della compagnia. Gli aerei e il personale di Air Italy, tutti devono tornare a poter svolgere il proprio lavoro e lasciare il tempo necessario alle parti in causa, dal governo nazionale alle istituzioni regionali alle organizzazioni sindacali, di evitare un vero e proprio dramma sotto l’aspetto occupazionale, sociale ed economico per tutto il Paese”.

Per i passeggeri che hanno già acquistato i biglietti per i prossimi voli, ecco quali sono le soluzioni.

air-italy Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,