,,

Variante inglese, un nuovo caso individuato in Italia

È stato individuato in Puglia un nuovo caso di variante inglese del coronavirus: l'annuncio di Lopalco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Abbiamo individuato il primo caso pugliese Covid con un ceppo che presenta la cosiddetta variante inglese”: lo ha annunciato l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco. Anche in Puglia quindi, dopo i casi di Roma e Loreto, in provincia di Ancona, è stata trovata la nuova variante del coronavirus scoperta nel Regno Unito. Si tratta di una persona rientrata a Bari lo scorso 19 dicembre da Londra.

“La cosiddetta variante inglese  – ha detto Lopalco – desta la nostra attenzione dal punto di vista scientifico, ma allo stato non deve destare preoccupazione nei cittadini, perché è necessario prima verificare se sia effettivamente più contagiosa o meno rispetto alle varianti già in circolazione”.

“Il sistema di sorveglianza che noi abbiamo messo in atto – rileva – si sta dimostrando efficace a identificare e isolare tempestivamente questi casi. La sorveglianza molecolare è sempre utile ad analizzare le dinamiche di diffusione del virus. In Puglia, ad esempio, a partire dalla fine dell’estate il ceppo spagnolo è stato quello predominante, introdotto in regione dai turisti pugliesi di rientro dalla Spagna”.

In Puglia nei prossimi giorni continuerà lo screening per tutti i rientri dalla Gran Bretagna, i dipartimenti di Prevenzione delle Asl di Bari e di Brindisi hanno avviato le convocazioni per eseguire il test molecolare ai 1.215 passeggeri di rientro dalla Gran Bretagna e arrivati negli aeroporti di Bari e Brindisi.

Le aree informatiche delle due Asl hanno messo a punto un sistema grazie al quale gli utenti – rintracciati tramite gli elenchi delle compagnie aeree – ricevono una mail o un sms con all’interno un link che permette di accedere ad un sistema di prenotazione diretta dei tamponi, dopo aver completato la procedura con altre informazioni anagrafiche.

Variante inglese anche in Germania

La variante inglese del coronavirus è stata trovata per la prima volta anche in Germania, in una donna arrivata da Londra Heathrow a Francoforte sul Meno in aereo il 20 dicembre. Lo riferiscono alcuni media tedeschi fra cui Bild e NTV.

La donna era risultata positiva al test già all’arrivo in aeroporto ed era stata portata a casa in auto da alcuni parenti. È attualmente in isolamento domestico, con sintomi lievi. Le tre persone con cui ha avuto contatti in Germania sono a loro volta in quarantena.

Coronavirus, tutte le varianti e le mutazioni scoperte finora Fonte foto: ANSA
Coronavirus, tutte le varianti e le mutazioni scoperte finora
,,,,,,,,