,,

Vaccino, 45 milioni di dosi all'estero: l'annuncio di Draghi

Il premier ha annunciato la donazione di un numero massiccio di dosi di vaccino dall'Italia ai Paesi più poveri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre procede in Italia la campagna di vaccinazione contro il Covid e si iniettano anche le prime dosi addizionali, il premier Mario Draghi ha fatto un importante annuncio nel corso del “Global Covid-19 Summit” a margine dell’Assemblea generale dell’Onu. “Noi siamo pronti a triplicare i nostri sforzi” nella donazione di dosi dei vaccini, ha detto.

“Entro fine anno doneremo 45 milioni di dosi” ai Paesi più poveri, ha annunciato Draghi nel corso del suo intervento, come riporta Ansa. Durante il Global Health Summit di Roma Draghi aveva già annunciato la donazione di 15 milioni di dosi.

“Abbiamo fatto grandi progressi” nella distribuzione dei vaccini attraverso il programma Covax ma “ci sono ancora grandi disuguaglianze” e per questo “bisogna essere pronti a essere più generosi“, ha spiegato il presidente del Consiglio.

“Nel mondo – ha ricordato il premier – 2,5 miliardi di persone sono vaccinate e un miliardo è parzialmente vaccinato”.

Draghi ha voluto anche ringraziare il presidente degli Stati Uniti: “Lasciatemi nuovamente ringraziare il presidente Biden per la sua leadership nel promuovere questo evento. Certamente il G20 a Roma partirà dai risultati di oggi”.

Anche Joe Biden ha lanciato il suo appello agli oltre 30 leader mondiali presenti al vertice virtuale sul Covid. “Siamo di fronte a una tragedia globale che ha già fatto 4,5 milioni di morti. Per questo dobbiamo fare di più per sconfiggere questa pandemia, e lo dobbiamo fare accelerando sul fronte dei vaccini”.

Il presidente Biden ha quindi annunciato che gli Usa doneranno altre 500 milioni di dosi ai Paesi più poveri. Washington, inoltre, è pronta a stanziare altri 370 milioni di dollari per favorire la distribuzione dei vaccini ovunque nel pianeta.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,