,,

Una persona su due è vaccinata: l'andamento in Italia e nel mondo

Al 14 novembre nel mondo 1 persona su 2 è stata vaccinata con almeno una dose. Emirati Arabi Uniti, Portogallo e Singapore sul podio. Italia poco sopra il 70%

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel mondo una persona su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19. Secondo i dati forniti pubblicati su Our World in Data e aggiornati al 14 novembre, a livello mondiale il numero di persone che ha completato l’intero ciclo vaccinale (ha quindi ricevuto due dosi o una singola dose a seconda della tipologia di vaccino) è pari al 40,77% del totale della popolazione. Una percentuale che sale al 52,11% se consideriamo quanti hanno al momento ricevuto una sola delle due dosi previste (11,34%). 

In termini assoluti il numero di persone vaccinate in maniera completa è pari a 3,21 miliardi mentre quelle che hanno ricevuto una sola dose su due sono 893.07 milioni, per un totale di 4.1 miliardi.

Per avere un quadro di riferimento, il totale della popolazione che aveva ricevuto almeno una dose tre mesi fa era pari al 31%. Di questa percentuale, il 23% era completamente vaccinato e il 7,7% aveva ricevuto la prima delle due dosi in programma.

Le 15 nazioni al mondo con la percentuale più alta di popolazione vaccinata

Ma quali sono le nazioni al mondo con la più alta percentuale di vaccinati

Partiamo prima con i dati “storici”. Al 20 gennaio 2021, quasi un mese dopo che si era celebrato in Europa il “Vaccino Day” del 27 dicembre 2020, la prima nazione al mondo (tra i Paesi con almeno 100.000 abitanti) per percentuale di persone vaccinate era Israele con il 7,91%. Un primato che Israele ha detenuto per diversi mesi, fino a giugno del 2021 quando è stata superata dagli Emirati Arabi Uniti. Sempre al 20 gennaio del 2021, si posizionavano al secondo posto gli Stati Uniti con l’1,03% della popolazione vaccinata e al terzo il Regno Unito con lo 0,68%. L’Italia ha iniziato a comparire nelle prime posizioni, a livello mondiale, dai giorni successivi al 20 gennaio e, a metà febbraio, era in decima posizione.

Quali sono le nazioni con più vaccinati oggi?

Se guardiamo i dati aggiornati al 14 novembre 2021, sempre tenendo conto delle nazioni con almeno 100 mila abitanti, in prima posizione troviamo ancora gli Emirati Arabi Uniti con l’88,2% della popolazione vaccinata in maniera completa. Al secondo posto si posiziona il Portogallo con l’87,56% e al terzo Singapore con l’86,25%. In generale, sono 7 i Paesi al mondo ad aver superato la soglia dell’80% e, tra questi, rientra anche la Spagna che ha un valore dell’80,11%. Da segnalare che nelle prime 20 posizioni a livello globale troviamo anche la Cina che ha un dato del 74,35%.

La classifica mondiale con la percentuale dei vaccinati completi sul totale della popolazione:

  1. Emirati Arabi Uniti: 88,2%
  2. Portogallo: 87,56%
  3. Singapore: 86.25%

La percentuale di vaccinati in Italia

Dopo aver visto i dati a livello globale e le nazioni con il più alto numero percentuale di vaccinati (vaccinazioni complete), gettiamo ora uno sguardo al nostro Paese. Quanti sono i vaccinati in Italia? 

Il 14 novembre 2021 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale sono il 72,54% della popolazione, con un aumento di circa 3 punti percentuali nell’ultimo mese: il 14 ottobre il dato era fermo al 69,82%.

Se nel mese di settembre e di ottobre l’Italia si era posizionata nei primi 20 posti a livello globale – il 14 settembre era addirittura in nona posizione -, nel corso del tempo la campagna vaccinale sembra aver perso forza. 

Attualmente è partita anche la campagna di vaccinazione per la terza dose e il 5% ha già ricevuto la dose aggiuntiva. Dal primo dicembre del 2021 ci sarà l’allargamento della platea anche agli over 40 e sarà interessante vedere come evolverà la nuova campagna vaccinale e se aumenteranno anche le persone vaccinate con la prima dose.

TAG:

Vaccino Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,