,,

Strage di avvoltoi in Botswana: l'animale è a rischio estinzione

537 avvoltoi sono stati uccidi in Botswana: si tratta della più grande uccisione di massa dell'animale a rischio estinzione.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un vero e proprio sterminio di avvoltoi è avvenuto in Botswana, come scrive la BBC, riportando la news data dal governatore di Gaborone, capitale dello Stato, e poi diffusa dall’Afp. L’evento è estremamente preoccupante, considerando che l’avvoltoio è attualmente un animale in via d’estinzione.

I volatili uccisi sarebbero più di 500 (per la precisione 537) e, oltre agli avvoltoi, sono state uccise anche due aquile reali. La causa sarebbe da ricondurre al fatto che gli uccelli si sarebbero nutriti di carcasse di elefanti avvelenate. Un sistema frequentemente utilizzato dai bracconieri locali proprio per eliminare avvoltoi e volatili, che spesso paradossalmente aiutano i ranger a scovare i cacciatori, sorvolando le aree in cui sono soliti uccidere gli animali.

I numeri della strage sono allarmanti e mettono a rischio soprattutto la specie nota come dorsobianco, classificata come “criticamente minacciata” dall’Unione internazionale per la difesa della natura.

TAG:

Avvoltoi Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,