,,

Governo: Salvini contro Di Maio per il rimpasto dei ministri

Potrebbero arrivare presto nuove nomine per alcuni ministeri strategici. Un'ipotesi che renderebbe la Lega l'unica vera maggioranza

Si rincorrono nei palazzi del potere voci secondo cui Matteo Salvini avrebbe chiesto un rimpasto nelle cariche del Governo. Nel suo mirino ci sarebbero almeno tre ministeri: quelli di Difesa, Ambiente e Trasporti e Infrastrutture. Sergio Mattarella, come riporta il Corriere della Sera, avrebbe ascoltato il vicepremier leghista e Giuseppe Conte sull’argomento. Invitandoli prima a chiarirsi le idee sulla legislatura, sul programma economico e sul rapporto con l’Unione Europea.

Luigi Di Maio sarebbe invece più cauto sulla faccenda. I suoi ministri Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli sarebbero quelli più in bilico, poco stimati perfino dalla base del Movimento 5 Stelle. Proprio sulla ministra della Difesa si era espresso Angelo Tofalo, sottosegretario alla Difesa, pochi giorni fa. Davanti alle agenzie la aveva accusata di non essere adatta al ruolo e non essere una buona coordinatrice del dicastero.

Se dovessero essere sostituiti i ministri con rappresentanti della Lega, Matteo Salvini riuscirebbe ad egemonizzare l’esecutivo. Ma nonostante il nuovo equilibrio dei consensi, con il Carroccio più forte dei pentastellati, i gialli non lo permetterebbero. Tra le file del Movimento si starebbe parlando, secondo il Corriere, di sostituire i poco amati Giulia Grillo e Sergio Costa. I ministeri della Salute e dell’Ambiente rimarrebbero però in casa grillina.

L’altra ipotesi è che il rimpasto sia solo un modo come un altro per far cadere il Governo da parte di Matteo Salvini, con l’ennesimo scontro con gli alleati. Impresa ardua, dopo il sì dei pentastellati alla flat tax. Lunedì il premier Giuseppe Conte dovrebbe fare nuove dichiarazioni sullo stato del Governo, probabilmente a margine di un vertice insieme alle due parti politiche di maggioranza.

VirgilioNotizie | 01-06-2019 08:48

salvini-di-maio-rimpasto-governo-nuovi-ministri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,