,,

Tensioni con gli Usa, la Cina prende il controllo di un consolato

La Cina ha preso il controllo del consolato degli Usa a Changdu al culmine di una crisi diplomatica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Pechino ha preso il controllo del consolato degli Stati Uniti a Chengdu dopo la sua chiusura, rimarcata dalla bandiera a stelle e strisce americana ammainata in mattinata. Erano le 4 del mattino in Italia, come riporta Ansa, quando l’Ufficio diplomatico del ministero degli Esteri ha comunicato: “Alle 10 del 27 luglio, in base alla richiesta della parte cinese, il consolato a Chengdu è stato chiuso. Poi le autorità cinesi sono entrate dall’ingresso principale prendendone il controllo”.

La decisione è stata presa venerdì in risposta alla chiusura del consolato cinese di Houston da parte degli Usa.

Il botta e risposta ha segnato un duro aumento delle tensioni tra Usa e Cina in merito a diversi temi, dal commercio alla tecnologia, dalla sicurezza ai diritti umani.

Si tratta solo del culmine di un’escalation diplomatica iniziata venerdì scorso, quando un cittadino di Singapore si è dichiarato colpevole negli Stati Uniti di lavorare come agente segreto per conto della Cina. Come riporta la Bbc, l’uomo era stato accusato di usare la sua attività di consulenza politica nel Paese come facciata per raccogliere informazioni per l’intelligence cinese.

Jun Wei Yeo ha ammesso di avere spiato per la Cina dal 2015 raccogliendo informazioni riservate da individui con autorizzazioni di sicurezza di alto livello facendo credere loro che erano destinate a clienti della sua società di consulenza.

tensioni-usa-cina Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,