,,

Taiwan, precipita elicottero: morto capo dello Stato maggiore

Shen Yi-ming, in carica dallo scorso luglio, era diretto alla base militare Dong'ao di Yilan per un'ispezione ordinaria

Sono otto i morti confermati a seguito dell’incidente che ha coinvolto oggi a Taiwan un elicottero militare. Secondo quanto riportato da Ansa, che cita il ministero della Difesa taiwanese, tra le vittime c’è anche il capo dello Stato maggiore, il generale Shen Yi-ming.

Secondo i media locali, delle 13 persone a bordo dell’UH-60M Black Hawk solo cinque si sono salvate. L’incidente, le cui cause sono ancora da chiarire, è avvenuto a pochi giorni dalle elezioni presidenziali dell’11 gennaio.

Il Black Hawk, in dotazione all’Air Force Rescue Team, era partito questa mattina dalla base aerea di Songshan, alle porte di Taipei, intorno alle 7:54 locali (00:54 in Italia) diretto alla base militare Dong’ao di Yilan per un’ispezione ordinaria prima della lunga festività del Capodanno lunare.

Il velivolo è scomparso tuttavia è dai radar meno di 15 minuti dopo il decollo, fallendo il tentativo di atterraggio d’emergenza tra le montagne. Il ministero della Difesa ha istituito una task force per indagare sull’incidente.

Shen Yi-ming, 62enne comandante dell’aeronautica, dal luglio scorso era a capo dello Stato Maggiore in sostituzione dell’ammiraglio Lee Hsi-ming.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-01-2020 09:11

taiwan Fonte foto: Ansa
,,,,,,,