,,

Addio ad Alfredo Cerruti, è morto l'ultimo degli Squallor

Fondatore del gruppo rock demenziale, ex di Mina e apprezzato autore tv al fianco di Renzo Arbore: è scomparso Alfredo Cerruti

È morto Alfredo Cerruti, fondatore e ‘voce fuoricampo’ degli Squallor, in cui ha militato dall’inizio degli anni ’70 fino a metà anni ’90. La band, formata insieme a Giancarlo Bigazzi, Daniele Pace e Totò Savio, è diventata in breve tempo un cult della musica italiana, ispirando una nuova ondata di rock demenziale.

Alfredo Cerruti, nato a Napoli il 28 giugno 1942, è stato produttore discografico, attore e autore televisivo. Nella metà degli anni ’70 aveva avuto una relazione con Mina. In tv si era fatto apprezzare per le collaborazioni con Renzo Arbore, in particolare con Indietro tutta!, dove era protagonista anche di alcuni celebri sketch.

A dare la notizia della sua scomparsa è stato per primo l’amico Natalino Candido sulla pagina Facebook del fan club dedicato all’artista.

È morto Alfredo Cerruti: il ricordo di Renzo Arbore

“Starà nei cieli a guidare la sua Volante”, ha dichiarato all’Ansa un addolorato Renzo Arbore, commosso per la morte di Alfredo Cerruti, amico e storico collaboratore, che aveva inventato il celebre sketch delle Volanti. “Aveva un talento incredibile nello scovare gli altri talenti: persone come Gigliola Cinquetti e i Pooh furono sue scoperte”.

“È stato un grande direttore artistico alla Cbs, alla Cgd e poi alla Ricordi”, ha ricordato il conduttore. Sottolineando che quelle degli Squallor erano “canzoni che dissacranti era dire poco”, ma che esprimevano “libertà” nella cultura degli anni ’70.

“Per lo sketch del professor Pisapia mi telefonò un giorno Giuliano Pisapia, che poi è diventato sindaco di Milano. Per le scale dell’Università Statale lo sbeffeggiavano: ‘Chiamo io o chiama lei?’e mi pregò di cambiare nome al personaggio”, ha raccontato Renzo Arbore, ricordando uno dei tormentoni di Alfredo Cerruti.

VIRGILIO NOTIZIE | 18-10-2020 14:37

alfredo cerruti squallor morto Fonte foto: Ipa
,,,,,,,