Soccorso barcone con 55 migranti al largo di Lampedusa
Undici sono stati portati a Lampedusa perché in condizioni di salute che necessitano lo sbarco immediato
Un’imbarcazione con 55 migranti partita dalla Libia è stata soccorsa al largo di Lampedusa. A dare l’allarme è stata la ong Open Arms che su Twitter ha avvisato: “Alto livello di disidratazione dopo 3 giorni di viaggio”. L’organizzazione ha fatto sapere sui social network che a bordo del barcone c’erano anche 4 bambini e 3 donne in gravidanza e ha precisato che subito sono state avvertite “le autorità competenti affinché se ne facessero carico”.
Sempre Open Arms ha poi aggiunto che l’imbarcazione “è stata scortata verso Lampedusa”. Come riporta Tgcom24, la ong catalana, appena ha avvistato il barcone, ha avvertito le centrali operative di Malta e Italia. Alla richiesta di soccorso ha risposto l’Italia inviando in zona una motovedetta della Guardia di Finanza.
Tutti i migranti sono stati tutti soccorsi e trasferiti sull’imbarcazione della Gdf. Una motovedetta della Guardia costiera ha portato undici di loro a Lampedusa perché in condizioni di salute che richiedono uno sbarco immediato. Gli altri saranno trasferiti in Sicilia, a Pozzallo o Licata.