,,

Roland Garros, semifinale Ruud-Cilic interrotta per una manifestante incatenata alla rete del centrale

La seconda semifinale del Roland Garros è stata interrotta per l'invasione di campo di una manifestante, giocatori negli spogliatoi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La seconda semifinale del Roland Garros tra Casper Ruud e Marin Cilic è stata interrotta perché una manifestante si è incatenata al paletto della rete del campo centrale. Quando i due giocatori erano nel pieno del terzo set, sul punteggio di 3-6, 6-4, 4-1 a favore del norvegese Ruud, una giovane ha fatto irruzione sul campo Philippe Chatrier, il centrale del Roland Garros.

Semifinale del Roland Garros interrotta

I due giocatori sono stati costretti a rientrare negli spogliatoi e la partita è stata interrotta per diversi minuti. La giovane manifestante ecologista indossava una maglia con scritto “We have 1028 days left”, in riferimento all’emergenza climatica.

La donna è entrata in campo dalla tribuna e in pochi istanti, utilizzando un gancio, si è incatenata alla rete che divide il campo, vicino uno dei paletti esterni.

Un’associazione ecologista dietro al gesto

Come riportato sulla maglia, si tratta di un’appartenente all’organizzazione ecologista Dernière Rénovation. Il messaggio, scritto con un pennarello sulla maglia bianca indossata sopra i jeans, recitava “Ci restano solo 1.028 giorni”.

In contemporanea con l’invasione di campo, l’associazione Dernière Rénovation ha lanciato un messaggio su Twitter al governo francese per chiedere la ristrutturazione in chiave energetica degli immobili più vecchi del Paese.

Inoltre, lo stesso profilo Twitter ha rilanciato una dichiarazione della giovane che ha invaso il campo del centrale: “Sono entrata in campo perché non possiamo più tacere di fronte all’emergenza climatica”, firmato Alizeé, 22 anni.

Ruud batte Cilic e vola in finale al Roland Garros

La ragazza, che ha provato a opporre resistenza, è stata portata via dagli addetti alla sicurezza. Dopo aver controllato che la rete non avesse subito danni e che non c’erano altri rischi, i due giocatori sono stati fatti rientrare in campo.

Al rientro il norvegese Casper Ruud ha saputo mantenere la concentrazione riuscendo ad avere la meglio sul croato Marin Cilic col punteggio di 3-6, 6-4, 6-2,6-2.

Ora Ruud affronterà, domenica sullo stesso campo, la leggenda spagnola Rafa Nadal, che nel pomeriggio ha avuto la meglio su Alexaner Zverev. Quest’ultimo ha dovuto abbandonare il campo nel secondo set a causa di un brutto infortunio alla caviglia.

,,,,,,,,