,,

Boris Becker in carcere, ex tennista condannato a 2 anni e 6 mesi. Tutte le accuse

L'ex tennista tedesco Boris Becker è stato condannato a 2 anni e mezzo di carcere per bancarotta fraudolenta: tutte le accuse a "Bum Bum"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’ex campione di tennis Boris Becker è stato condannato a 2 anni e 6 mesi di prigione. All’inizio di aprile, Becker era stato giudicato colpevole dalla Southwark Crown Court di 4 dei 24 reati a lui contestati nel processo per fallimento dichiarato nel 2017. Oggi il tribunale di Londra ha stabilito l’entità della condanna che dovrà scontare.

Boris Becker in carcere: la sentenza

Boris Becker è arrivato alla Southwark Crown Court attorno alle ore 12 per ascoltare la decisione. L’annuncio era atteso alle 13 ora locale (le 14 italiane), ma l’udienza è stata aggiornata e la sentenza è arrivata attorno alle ore 16 della capitale inglese.

Il giudice Deborah Taylor si è pronunciata dopo aver sentito le arringhe di entrambe le parti.

Boris Becker in carcere: le accuse

Come riporta il ‘Corriere della Sera’, Becker, riconosciuto colpevole l’8 aprile di bancarotta fraudolenta da un tribunale londinese, rischiava 7 anni di carcere. L’ex tennista è stato condannato per aver trasferito quantità di denaro dal suo conto aziendale ad altri conti, per non aver dichiarato una proprietà in Germania e nascosto 825.000 euro di prestiti bancari e diverse azioni tech.

Complessivamente, la cifra ritenuta oggetto di frode è di 2,5 milioni di sterline, pari a 3 milioni di euro al tasso attuale.

Becker era stato, invece, assolto da altre 20 accuse, tra cui 9 capi per non aver consegnato i trofei e le medaglie che ha vinto durante la sua carriera nel tennis.

Boris BeckerFonte foto: ANSA
Boris Becker.

Chi è Boris Becker

Nato a Leimen, in Germania, il 22 settembre 1967, Boris Becker è un ex tennista, soprannominato “Bum Bum“.

È il più giovane vincitore nella storia del Torneo di Wimbledon maschile, che lo ha visto trionfare per la prima volta a 17 anni (si è poi confermato campione del torneo l’anno seguente). È anche l’unico tennista ad aver vinto due tornei del Grande Slam prima di compiere i 19 anni.

Nel suo palmares ci sono 6 tornei del Grande Slam, 3 ATP Finals, 2 Coppe Davis, 2 World Team Cup. Ha disputato 7 finali al Torneo di Wimbledon e vinto complessivamente 49 tornei nel singolare (a cui si aggiungono i 15 titoli vinti in doppio).

Boris Becker ha raggiunto anche la posizione numero uno del ranking mondiale.

La sua carriera da giocatore è terminata nel 1999, dopo un’ultima partecipazione a Wimbledon (è stato sconfitto da Patrick Rafter, dopo aver battuto Miles Maclagan, Nicolas Kiefer e un giovane Lleyton Hewitt).

Tra il 2013 e il 2016, Boris Becker è stato allenatore di Novak Đjokovic, recentemente critico contro Wimbledon.

,,,,,,,,