,,

Rimpasto Lombardia: doppio ruolo per Letizia Moratti, cosa cambia

È Letizia Moratti la nuova titolare dell'assessorato del Welfare al posto di Giulio Gallera. All'ex sindaca di Milano va anche un'altra carica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader leghista Matteo Salvini ha annunciato in tv che “la squadra è chiusa”. Poco dopo “l’allenatore” Attilio Fontana ha dato la notizia del rimpasto, spiegando quali assessori della giunta lombarda sono rimasti in carica e il nuovo importante ingresso di Letizia Moratti. Dopo le tante critiche al precedente assessore al Welfare Giulio Gallera, l’ex sindaca di Milano ed ex ministra dell’Istruzione ha accettato di sostituirlo. Si è conclusa così la dura giornata del Pirellone, dove dopo accesi scontri è stata ridefinita la dirigenza della Regione Lombardia. Ne dà notizia l’Ansa.

“A differenza di quello che succede a Roma, dove vanno avanti da un mese, qui non si parla di nomi e cognomi ma di progetti e di rilancio. Il 2021 per i lombardi sarà un anno di ripartenza”, ha dichiarato Matteo Salvini prima di lasciare la parola al governatore Fontana, sottolineando la priorità data a “la salute e il rilancio economico” nella regione più colpita dalla pandemia.

Rimpasto Lombardia, Fontana su Gallera: “Era stanco”

Giulio Gallera non avrà alcun incarico nella nuova giunta della Lombardia. Ad annunciarlo è stato il governatore, Attilio Fontana: “Gallera ha svolto un lavoro molto pesante, era particolarmente stanco e quindi ha condiviso l’avvicendamento”, ha detto nel corso di una conferenza stampa ripresa dall’Ansa.

Moratti vicepresidente e assessore al Welfare al posto di Gallera

Alla sanità lombarda “serve un manager, e una persona che ha fatto bene il sindaco e il ministro è una garanzia”, ha detto ancora Salvini rivelando l’ingresso in giunta di Letizia Moratti.

Letizia Moratti avrà un doppio ruolo all’interno della nuova squadra lombarda: quello di assessore al Welfare e quello di vicepresidente della Regione. Niente nuovi ruoli per Giulio Gallera, che si è visto rifiutare la richiesta di una nuova delega e ha rifiutato di retrocedere al ruolo di sottosegretario. L’ormai ex assessore aveva dichiarato all’Ansa che l’ex sindaca meneghina è “un’ottima persona e sarà lei a essere scelta andrà benissimo”.

Rimpasto Lombardia: la nuova giunta di Attilio Fontana

Sono tre i nuovi assessori della giunta regionale lombarda, dopo l’esclusione di Giulio Gallera, Silvia Piani e Martina Cambiaghi: oltre a Letizia Moratti, che avrà la delega al Welfare e sarà vice presidente, entrano Guido Guidesi allo Sviluppo economico e Alessandra Locatelli, che avrà la delega a Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità, entrambi in quota Lega.

Stefano Bolognini, che è anche commissario cittadino della Lega a Milano, ha un nuovo assessorato allo Sviluppo della Città metropolitana, giovani e comunicazione, mentre ad Alessandro Mattinzoli è andata la delega a Casa e housing sociale.

Gli altri assessori rimangono al loro posto anche se Fabrizio Sala lascia la vicepresidenza mantenendo le deleghe a Università, istruzione, ricerca, innovazione e semplificazione.

Stefano Bruno Galli resta all’Autonomia e Cultura, Fabio Rolfi all’Agricoltura, così come Raffaele Cattaneo è stato confermato all’Ambiente e clima e Davide Caparini a Bilancio e Finanza, Massimo Sertori agli enti locali, Claudia Maria Terzi a Infrastrutture e Trasporti, Melania Rizzoli alla Formazione e Lavoro, Lara Magoni a Turismo, marketing territoriale e moda, Riccardo De Corato alla Sicurezza, Pietro Foroni a Territorio e protezione civile.

Sono quattro i sottosegretari: Fabrizio Turba, Antonio Rossi, Alan Rizzi e Marco Alparone.

Chi è Letizia Moratti, nuovo assessore al Welfare in Lombardia Fonte foto: ANSA
Chi è Letizia Moratti, nuovo assessore al Welfare in Lombardia
,,,,,,,,