,,

Previsioni meteo, Italia divisa a metà nel weekend di Carnevale: l'anticiclone insiste tra caldo e pioggia

Anticipo di primavera, ma col disturbo delle nuvole: le previsione meteo del weekend di Carnevale

Pubblicato:

Quello tra il 17 e il 19 febbraio 2023, il weekend di Carnevale, sarà un fine settimana particolare per l’Italia secondo le previsioni meteo. Sulla Penisola, infatti, continuerà a insistere l’anticiclone che ha portato parecchia siccità nella settimana di San Valentino, con temperature elevate dopo alcuni giorni di freddo rigido. Ma non tutto il Bel Paese potrà sorridere, tra Regioni che potranno assaggiare ancora una volta la primavera e altre, invece, che dovranno fare i conti con “piccoli disturbi”.

Siccità e temperature elevate, cosa ci aspetta

Stando alle previsioni meteo, per il weekend sono previste temperature elevate in tutta Italia, con siccità sempre più estrema al Nord-Ovest con disagi anche per il Bacino del Po e per i grandi laghi del Nord.

L’Anticiclone di Carnevale porterà sull’Italia un clima asciutto, ma anche temperature ben oltre la media del periodo, come fosse un anticipo di primavera però disturbato da nubi sparse. Gli addensamenti nuvolosi più compatti sono previsti nel corso del fine settimana lungo le regioni tirreniche, mentre nubi basse o nebbie si attarderanno anche sulla Pianura Padana.

Previsioni meteo, Italia divisa a metà nel weekend di Carnevale: l'anticiclone insiste tra caldo e pioggiaFonte foto: 123RF

L’allarme dei meteorologi sul caldo

Il quadro che si prospetta per il weekend è quindi quello di un Paese diviso a metà, tra chi potrà godere del sole e chi, invece, dovrà fare i conti con le nuvole. Ed il colonnello Mario Giuliacci lancia l’allarme per le temperature elevate.

“Stiamo parlando di valori assolutamente fuori stagione: una sinottica meteo più tipica del mese di giugno che non di febbraio” ha spiegato il meteorologo.

Le previsioni del weekend

Ma come sarà il meteo del weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Venerdì 17 febbraio

  • Nord: Cielo nuvoloso su Liguria di centro-levante e nebbie e nubi basse anche persistenti al Nordest; poche nubi al Nordovest. Temperature in lieve calo ad Est, massime tra 10 e 15.
  • Centro: Cielo nuvoloso su coste e pianure tirreniche specie sull’alta Toscana; in prevalenza soleggiato altrove. Temperature in diminuzione, massime tra 10 e 15.
  • Sud: Addensamenti nuvolosi su Campania, est Sardegna e versante tirrenico di Calabria e Sicilia; più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16.

Sabato 18 febbraio

  • Nord: Nuvoloso con locali pioviggini sulla Liguria di levante ed estremo Nordest, specie in Friuli-VG; ampie schiarite altrove. Temperature in aumento, massime tra 11 e 16.
  • Centro: Nuvoloso con pioviggini in alta Toscana; maggiore variabilità tra Umbria e Lazio e poche nubi sul versante adriatico. Temperature in aumento, massime tra 12 e 16.
  • Sud: Addensamenti per nubi basse su Campania, Salento e settori tirrenici di Lucania e Calabria; ben soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16.

Domenica 19 febbraio

  • Nord: Nuvolosità diffusa con deboli piogge in Liguria e nebbie o nubi basse in Val Padana; maggiori schiarite sulle Alpi centro-occidentali. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
  • Centro: Cielo molto nuvoloso quasi ovunque e piovaschi in alta Toscana; maggiore variabilità con schiarite in Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
  • Sud: Molto nuvoloso sulle coste tirreniche peninsulari con possibili piovaschi in Campania; nubi irregolari e schiarite altrove. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.

sole-caldo-meteo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,