,,

Previsioni meteo 9 gennaio 2022: forte perturbazione con gelo e neve, le regioni più colpite

Le previsioni meteo di domenica 9 gennaio 2022: che tempo farà al Nord, Centro, Sud e Isole. In arrivo nevicate e gelo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Maltempo e instabilità in diverse zone del Sud e del Centro Italia per la giornata di domenica 9 gennaio 2022. Un’intensa perturbazione si sta avvicinando alla Penisola e tra domenica e lunedì 10 influenzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese innescando un’ondata di gelo invernale. La perturbazione si allontanerà dall’Italia nel corso di martedì 11, e per i giorni successivi si profila la graduale espansione dell’anticiclone che, secondo l’attuale tendenza meteo, darà il via a una nuova fase di tempo stabile e clima mite.

Meteo al Nord Italia: neve sui confini alpini, nubi e schiarite in pianura

La giornata sarà caratterizzata da nevicate diffuse sui confini alpini e zone limitrofe e fino in valle. Al mattino possibili deboli nevicate anche in Lombardia ed Emilia. Sul resto del Nord cielo in prevalenza coperto, ma senza intense precipitazioni. Ampie schiarite, anche dalla mattina e nel pomeriggio, su Liguria, pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale. Possibili piovaschi pomeridiani sulle coste di Veneto e Friuli.

Meteo al Centro Italia e in Sardegna, attese precipitazioni e nevicate

Cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, a carattere nevoso tra i 400 e 800 metri sui settori di Toscana, Umbria e Lazio e localmente a quote molto basse fino a metà giornata su Toscana e Umbria, Dal primo mattino previste nevicate sulle Marche, anche nelle zone di pianura. Possibile pioggia anche in Sardegna in tarda mattinata. Nel pomeriggio deciso miglioramento in Toscana, Umbria e Lazio.

Meteo al Sud Italia e Sicilia: pioggia e neve, peggioramento nel pomeriggio

Una perturbazione si appresta a colpire le regioni del Sud Italia. La giornata trascorrerà con un tempo piuttosto stabile fino al pomeriggio, poi peggiorerà gradualmente su tutte le regioni con precipitazioni via via più intense e nevose a quote anche collinari. Venti di Maestrale, via via più forti sul Mar Tirreno che diventerà agitato in tarda serata. Attese precipitazioni nevose tra 400 e 700 metri su Molise e Puglia Garganica

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

meteo-domenica-9-gennaio-2022 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,