,,

Meteo, previsioni 5 gennaio 2022: nuvole e pioggia su parte dell'Italia. Prevista neve, in quali Regioni

Le previsioni meteo di domani al Sud, al Nord e al Centro Italia e il meteo sulle Isole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuvole e pioggia minacceranno gran parte dell’Italia nel corso della giornata di mercoledì 5 gennaio 2022. Alla vigilia dell’Epifania da Nord a Sud il tempo sarà instabile, con rovesci e qualche fiocco di neve che comporterà una nuova diminuzione delle minime lungo i rilievi alpini confinali.

Meteo al Nord Italia, nuvolosità compatta e neve

La giornata di mercoledì 5 gennaio 2022 si aprirà al Nord Italia con nuvolosità compatta responsabile di fenomeni a carattere nevoso su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano, localmente abbondanti su Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con quota neve inizialmente al di sopra degli 800/1000 metri ma in discesa dal pomeriggio.

Sulle restanti aree del settentrione precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, intense su levante ligure, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Meteo al Centro Italia, temporali in estensione

Cielo molto nuvoloso sulle Regioni tirreniche, con fenomeni anche temporaleschi dapprima su Sardegna e Toscana, più frequenti su quest’ultima, e in successiva estensione anche a Lazio ed Umbria. In serata i fenomeni interesseranno anche le Marche centro settentrionali, mentre nevicate sono attese al di sopra dei 7/800 metri lungo l’area appenninica toscana. Previsto cielo da parzialmente a molto nuvoloso sul resto del centro.

Meteo al Sud Italia e Isole, nuvolosità irregolare e rovesci

Cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento su Campania, Basilicata e Calabria dove sono attese precipitazioni che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Nuvolosità irregolare sul resto del meridione con prevalenza di cieli velati dalla serata.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,