Pilota di un aereo di linea muore per un malore: atterraggio d'emergenza per il volo Miami-Santiago
Il comandante si è sentito male durante il volo, l'aereo della compagnia Latam costretto all'atterraggio d'emergenza
Il pilota è morto durante il volo a causa di un malore improvviso. Così un volo di linea partito da Miami negli Stati Uniti e diretto a Santiago in Cile ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza a Panama.
Pilota muore durante il volo
L’episodio è avvenuto nella giornata di Ferragosto a bordo del volo LA505 della compagnia aerea cilena Latam, sulla rotta tra Miami e Santiago del Cile.
A darne notizia è il quotidiano cileno La Nacion, spiegando che è stata la stessa compagnia aerea a confermare il decesso del proprio pilota, in servizio da 25 anni.
Atterraggio d’emergenza a Panama
In seguito alla morte del pilota, avvenuta circa 40 minuti dopo il decollo, l’aereo è dovuto atterrare all’aeroporto internazionale di Tocumen, a Panama.
La morte dell’uomo, la cui identità ed età non sono state rese note – è stata confermata dopo che l’aereo ha effettuato l’atterraggio di emergenza nello scalo panamense.
I soccorsi a bordo
Il quotidiano cileno riporta la testimonianza di una infermiera che era a bordo del volo e che ha partecipato alle operazioni di soccorso per tentare di salvare la vita al pilota. La donna ha criticato i protocolli di sicurezza per le emergenze, sostenendo che a bordo dell’aereo “non avevamo le scorte necessarie o sufficienti per eseguire una buona rianimazione“.
La compagnia ha precisato che “durante il volo sono stati eseguiti tutti i protocolli di sicurezza necessari per salvaguardare la vita del pilota interessato”, aggiungendo che “dopo l’atterraggio e dopo aver ricevuto assistenza a terra, purtroppo il pilota è morto”.