Nuovo Dpcm, proteste dal mondo dello spettacolo: l'appello social
Moltissimi vip si sono uniti in un appello sui social network contro le nuove misure introdotte dal Dpcm, che impone la chiusura di teatri e cinema
Il Dpcm del 24 ottobre ha sollevato diverse perplessità e proteste da parte di lavoratori di ristoranti e bar. Ma si respira il malcontento anche nel settore dello spettacolo. Alcuni attori e cantanti hanno condiviso sui social un post, nelle ultime ore, in aperto dissenso verso le misure imposte dal Dpcm e la chiusura di cinema e teatri.
Il post è indirizzato al ministro della Cultura Dario Franceschini, al premier Giuseppe Conte e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Queste le parole contenute nell’appello: “Non siamo tempo libero. Siamo lavoro e molto di più. Non condividiamo le decisioni prese su cinema e teatri, e non da oggi. Come intendete sostenere i lavoratori? Perché non ci ascoltate, rispondendo alla nostra richiesta di un incontro?”.
L’appello è a firma di Unita – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, ed è stato condiviso sui social da personaggi come Fiorella Mannoia, Frankie hi-nrg, Carolina Crescentini, Vittoria Puccini, Rocío Muñoz Morales, Salvatore Esposito, Elena Sofia Ricci e tantissimi altri.
Sempre sui social network, è diventato virale il post di una ristoratrice che ha scattato una foto al papà, anche lui titolare di un ristorante, che apprende avvilito le nuove misure anti contagio.