,,

Nuove regole Green pass, scuola e quarantena: cosa cambia oggi. Novità sulle mascherine questa settimana

Dalle novità sulla Dad e per le quarantene a scuola fino alla durata del Green pass e le mascherine: è la settimana della svolta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Mentre in Italia calano i contagi da coronavirus e aumentano le vaccinazioni, da oggi entrano in vigore nuove regole meno restrittive su diversi fronti. Prima di tutto la scuola, con il rientro in classe di oltre 600mila studenti che fino alla scorsa settimana erano in Dad, ma ci sono novità anche per la durata del Green pass mentre è attesa una svolta in settimana per quanto riguarda le mascherine.

Nuove regole Green pass, cosa cambia da oggi

Le prime novità riguardano il Green pass, che da oggi lunedì 7 febbraio 2022 avrà una scadenza illimitata ma solo dopo la terza dose del vaccino anti Covid o per chi, dopo il completamento del ciclo primario della vaccinazione, ha contratto il virus ed è guarito.

Il Green pass varrà soltanto sei mesi per chi ha avuto prima il Covid e in seguito ha fatto due dosi.

Nuove regole scuola e quarantena: le novità da oggi

Da oggi novità anche a scuola: gli alunni vaccinati e guariti non andranno più in Dad, per loro infatti è sempre prevista la presenza in aula, a patto di esibire il Green pass e indossare la mascherina Ffp2.

Nella scuola secondaria solo i non vaccinati andranno in Dad a partire dal secondo caso di contagio in classe.

Inoltre, per tutti i non vaccinati sarà dimezzata la quarantena in caso di contatto stretto con un positivo da 10 a 5 giorni. La nuova regola è retroattiva, quindi chi si trovava in Dad da almeno 5 giorni potrà tornare in classe.

Per quanto riguarda le scuole d’infanzia, infine, cambiano le regole sul numero dei bimbi positivi da avere in classe per andare in quarantena: da uno a cinque.

DiscotecheFonte foto: ANSA
Le discoteche dovrebbero riaprire venerdì 11 febbraio

Nuove regole mascherine, da venerdì via all’aperto in zona bianca

Il sottosegretario Costa lo ha annunciato qualche giorno fa: da venerdì 11 febbraio via le mascherine all’aperto in zona bianca.

Dal ministro Speranza però è arrivato ieri un primo freno:  “Le mascherine saranno ancora le nostre compagne di viaggio, in caso di assembramenti”, ha tenuto a precisare.

Il sottosegretario Sileri, parlando a 24Mattino su Radio 24, ha dichiarato: “Da metà febbraio sarà rimosso l’obbligo delle mascherine all’aperto, prima o poi toglieremo anche quelle al chiuso, ma è troppo presto per parlarne, ci sarà una fase di transizione”.

“Sarà possibile riprendere in sicurezza alcune attività, come quelle delle discoteche – ha assicurato – grazie soprattutto al fatto che abbiamo l’85% di vaccinati, il 60% di persone che hanno gia’ avuto la terza dose e una circolazione del virus che tende progressivamente ad essere più bassa”.

Nuove regole discoteche, verso la riapertura questa settimana

Questa settimana riapriranno anche le discoteche. La data è fissata all’11 febbraio, venerdì, quando le sale da ballo potranno riaprire i battenti.

In discoteca si potrà entrare, però, solo con il super green pass e se il locale è al chiuso sarà obbligatoria la mascherina.

Negozi senza Green pass, cosa prevede il nuovo Dpcm: dove si può comprare senza vaccino o tampone. L'elenco Fonte foto: ANSA
Negozi senza Green pass, cosa prevede il nuovo Dpcm: dove si può comprare senza vaccino o tampone. L'elenco

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,