Morto Guido Bodrato, ex ministro e deputato della Dc: aveva 90 anni, la moglie era scomparsa da pochi mesi
Addio a Guido Bodrato, storico esponente della Dc con cui fu deputato e ministro in vari Governi: aveva 90 anni, la moglie era morta da pochi mesi
Guido Bodrato, dirigente della Democrazia Cristiana vicino a Benigno Zaccagnini e più volte ministro, è morto a 90 anni. La notizia è apparsa sul suo account social. La moglie, Irma Galli, era scomparsa lo scorso aprile.
Chi era Guido Bodrato
Guido Bodrato era nato a Monteu Roero, in provincia di Cuneo, il 27 marzo 1933.
Laureato in Giurisprudenza, è stato ricercatore universitario e ha poi lavorato in un istituto di ricerca economica.
Storico esponente della Democrazia Cristiana, e iscritto al Movimento Federalista Europeo, è stato eletto deputato al Parlamento italiano nel 1968, sedendosi in Aula per 7 legislature, fino al 1994.
Dall’ottobre 1995 al 1999 è stato direttore politico del quotidiano ‘Il Popolo’.
Dal 1999 al 2004, invece, è stato eletto deputato europeo.
Ha ricoperto anche il ruolo di consigliere comunale a Torino.
La sua carriera da ministro
Stretto collaboratore di Benigno Zaccagnini e fondatore (insieme a Martinazzoli, Galloni, Granelli, Elia e altri) dell’Area Zac, ha ricoperto l’incarico di ministro dell’Istruzione dal 1980 al 1982 (nei Governi Forlani I e Spadolini I e II).
Dal 1982 al 1983 è stato ministro del Bilancio e della programmazione economica nel Fanfani V.
Dopo l’esperienza di vicesegretario unico della Democrazia Cristiana è rientrato al Governo (Andreotti VII, dal 1991 al 1992) come ministro dell’Industria e commercio.
Il cordoglio dei politici
“Guido ci ha lasciati ieri sera per unirsi alla sua amata Irma. Fino all’ultimo lo ha sostenuto una invincibile passione politica, a difesa della Costituzione e della rappresentanza democratica del Parlamento. Che il suo esempio ci conduca. Una preghiera”, si legge sul suo account Twitter.
Sullo stesso social gli ha reso omaggio, tra gli altri, l’ex segretario del Pd, Enrico Letta.
Mi inchino di fronte ad un grande #maestro di #buonapolitica. Generazioni intere di cattolici democratici si sono formate e si formeranno ancora seguendo il suo esempio, condividendo il suo pensiero e il suo europeismo profondo. La sobrietà del vivere e del parlare. Grazie Guido. https://t.co/BDZq0zf8yh
— Enrico Letta (@EnricoLetta) June 9, 2023